L’astrologia è un formidabile strumento di conoscenza personale che permette di investigare all’interno della propria psiche ma anche di conoscere più profondamente chi ci sta a cuore. Per i genitori ad esempio può essere un valido aiuto nello scoprire le emozioni ed i desideri profondi dei figli, come ci vedono, e come ci dobbiamo comportare con loro per aiutarli nel loro sviluppo personale.
È per questo motivo che oggi riprendo la serie della Luna astrologica nei bambini: tratteremo delle emozioni e delle caratteristiche dei bambini con la Luna in Vergine, i loro punti di forza e le loro piccole debolezze, parleremo anche del karma della Luna in Vergine. Infine proporrò anche vari e a mio avviso validi consigli per chi ha un figlio/a con la Luna astrologica in questa posizione.
Significato della Luna in astrologia.
L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di una Carta Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona ed i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume perciò un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta.
Caratteristiche dei bambini con la Luna in Vergine.
Valido anche per gli aspetti Luna-Mercurio: in questo caso consiglio di leggere anche la descrizione contenuta in La Luna in Gemelli nei bambini.
Nel segno della Vergine le emozioni sono contenute e in un certo senso dominate. Internamente questi bimbi sentono una maggiore sicurezza ed apprezzamento da parte dell’ambiente circostante quando dimostrano maturità e capacità di autocontrollo.
In generale chiedono poco al sistema familiare, e tendono ad apportare più che ad esigere o a creare preoccupazioni.
Spesso sentono che l’equilibrio dell’ordine domestico dipende da loro, assumendo così una responsabilità troppo pesante per la loro età.
Dimostrano affetto ad esempio quando possono aiutare gli altri a risolvere qualche tipo di problema. Perfezionisti di natura, sono bambini maturi, molto intelligenti, che prestano particolare attenzione ai dettagli.
In generale amano l’ordine, la logica, la pulizia perché li calmano a livello interiore.
Amano fare giochi e lavoretti manuali anche complicati e/o di precisione. Si stressano facilmente quando non riescono a fare le cose così bene come vorrebbero.
A volte, soprattutto di fronte a persone o situazioni nuove, sono timidi ed insicuri, ma superata la difficoltà iniziale non hanno problemi a mostrarsi per come sono.
Altre si dimostrano criticoni verso gli altri (ad esempio con bambini della loro stessa età).
Talenti dei bambini con la Luna in Vergine.
Possiedono una grande capacità mentale per capire ciò che succede agli altri (ma allo stesso tempo una difficoltà per intendere le proprie emozioni interne) e in generale riescono a comprendere bene la realtà che li circonda.
Sono umili, molto responsabili e disciplinati, sanno risolvere situazioni complicate.
Hanno una grande capacità di aiutare in casa, i fratelli, gli amichetti con un livello di maturità superiore alla media degli altri bimbi.
La madre di un bambino con Luna in Vergine.
È di solito una persona esigente e controllata alla quale non piace il disordine, la sporcizia e/o le scenate emotive. Tende a negare i comportamenti infantili del figlio, al quale inconsciamente chiede di sacrificare le sue necessità profonde per il bene della famiglia e dell’ambiente circostante. È soddisfatta ed esprime il suo amore verso il figlio quando questo si dimostra pulito, ordinato e tranquillo, in definitiva “un piccolo adulto”.
Il karma di un bambino con la Luna in Vergine.
All’interno della Carta Natale la Luna è un importante indicatore karmico, in quanto rappresenta uno dei principali punti del Passato dell’Anima ed il nesso con l’inconscio. Il segno in cui si trova la Luna indica comportamenti e sentimenti presenti nel corso dell’incarnazione precedente all’attuale.
Il bambino con la Luna in Vergine porta con sé un’eredità karmica legata al servizio e alla cura degli altri. Può essere che quest’anima si sia “dimenticata” di sé stessa ed aver rischiato di conseguenza gravi problemi di salute. È possibile anche che abbia ricevuto forti critiche a proposito della sua condotta, sentendosi da una parte imperfetto/a o in dovere di dimostrare l’importante che era per gli altri.
Consigli per chi ha un figlio con la Luna in Vergine.
Dato che la Luna rappresenta un meccanismo di protezione emozionale, ogni bambino reagirà istintivamente secondo le caratteristiche del segno per proteggersi da quelle situazioni che gli provocano malessere interiore.
Vediamo allora qualche suggerimento:
- Prima di tutto offrirgli la libertà di essere naturale come è qualsiasi bambino, diminuendo drasticamente i livelli di esigenza imposti inconsciamente dai genitori. Animarlo a giocare senza regole, a urlare, a sporcarsi.
- Evitare di appoggiarsi su di lui, visto che non ha l’età né il compito di essere il sostegno emozionale del/i genitore/i.
- Fargli capire che quando prova qualche tipo di disagio deve imparare a sentire l’emozione, anche se scomoda, rilassarsi e lasciarla passare. Tutti infatti siamo vulnerabili, e provare rabbia, tristezza o vulnerabilità è qualcosa di assolutamente normale.
- Insegnargli che sbagliare è una caratteristica del tutto umana e niente o nessuno è perfetto.
- Educarlo all’autostima dandogli la possibilità di modificare i suoi criteri nel tempo.
- Spiegargli che nella vita è sempre possibile dire di no a qualcosa o a qualcuno, che i limiti servono a dare uno spazio di calma e benessere a noi stessi.
- In generale cercare di diminuire la sua innata esigenza di controllo personale e delle situazioni in generale, visto che in futuro potrebbe provocargli qualche somatizzazione a livello fisico.
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.