Lunedì 2 dicembre 2019 Giove entrerà nel segno del Capricorno e vi rimarrà fino al 19 dicembre del 2020 con un periodo di retrogradazione che durerà dal 15 maggio al 12 di settembre.
Il significato del pianeta Giove.
Giove, la principale divinità del pantheon romano, Padre degli uomini e degli dei, in astrologia è considerato un pianeta sociale che simbolizza concetti come l’ottimismo, l’esplorazione, il processo di conoscenza, l’espansione della coscienza, la ricerca della Verità e l’insegnamento.
Ritenuto dagli antichi il “benefico maggiore”, Giove governa i segni del Sagittario e dei Pesci, viene esaltato in Cancro, motivo per cui trova il suo esilio o confine proprio in Capricorno, segno diametralmente opposto.
Secondo l’interpretazione fornita dall’astrologia karmica, Giove è considerato il Signore del karma positivo e all’interno della nostra Carta Natale rappresenta (per segno, casa ed aspetti), tutto quello che abbiamo seminato e raccolto in vite anteriori, evidenziando in quali ambiti della nostra vita possiamo disporre oggi di maggiori fortune e facilità.
Al tempo stesso Giove è la nostra guida, il maestro interno che ci aiuta ad espandere la coscienza e a ricercare sia il senso delle nostre esperienze vitali che la Missione della nostra Anima in questa incarnazione (indicata dai diversi punti evolutivi del tema natale).
Non sempre tutto è così facile con Giove, perché comunque per colpa del suo eccessivo ottimismo spesso rischiamo di diventare arroganti e di esagerare ed eccedere i limiti.
Il transito di Giove in Capricorno.
Questo però è più difficile che succeda quando, come in questo 2019-2020, Giove transiterà in Capricorno, segno tradizionalmente governato da Saturno.
In Capricorno infatti il pianeta Giove non si espande con facilità come vorrebbe (si trova infatti in un ambiente freddo e secco tipico dell’elemento Terra): se Giove esprime l’espansione, Saturno rappresenta la contrazione, gli obblighi, il senso della realtà.
Giove in Capricorno può raggiungere i suoi obiettivi solo tramite un lavoro duro e disciplinato, godendo comunque di una grande determinazione data dall’energia cardinale, perfetta per iniziare e stimolare cambiamenti dove altri segni vedono solo ostacoli.
Giove in Capricorno dirige perciò il processo di crescita basandosi su esperienze personali reali e verificate dalla propria autorità interna oppure su strutture consolidate e tradizioni.
Gli ideali si fanno più pratici e le opportunità favorevoli arrivano quando si riesce a dimostrare pazienza e responsabilità.
L’area della nostra vita che per transito sperimenterà il passaggio annuale di Giove è facilmente individuabile ricercando nel nostro Tema Natale la/e casa/e occupata/e dal segno del Capricorno (può essere più di una perché case e segni non coincidono): in questo senso sarà utile rileggere l’articolo “Giove in transito nelle case natali” ricordando che ogni regalo che ci farà il pianeta in questo anno sarà frutto del nostro sforzo e del nostro lavoro.
Nulla ci verrà offerto per magia.
Favorevolmente influenzati, ma sempre in quest’ottica di realismo pragmatico, saranno coloro che hanno luminari e/o pianeti personali in Capricorno visto che sperimenteranno il transito di Giove per congiunzione, oppure negli altri segni di Terra, Toro e Vergine, i quali nel corso di questo anno verranno raggiunti da trigoni favorevoli.
La teoria sembra sempre facile… ma saturninamente dobbiamo fare i conti con la realtà.
Tra 2019 e 2020 infatti, vivremo infatti la grande congiunzione tra Saturno e Plutone sempre in Capricorno, a cui presto si aggiungerà anche il nostro Giove. Questa triple congiunzione parla di un sano chiarimento rispetto alla nostra identità e ai nostri processi evolutivi e di una trasformazione profonda e dolorosa ma necessaria. In questo senso Giove amplificherà questa presa di coscienza individuale.
Ma prima che arrivi questa triple congiunzione fermiamoci un attimo e riflettiamo in che ambito vogliamo (o dobbiamo) espandere i nostri limiti e soprattutto in che maniera intendiamo concretizzare i nostri obiettivi in questo momento della nostra vita: il mio consiglio è quello di non porsi mete irraggiungibili (Giove è sempre in esilio in Capricorno e può esagerare in senso negativo), ma di lavorare in maniera graduale e costante.
In questo 2020 Giove aiuterà perciò chi agisce con maturità, determinazione e forza di volontà.
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.