Oggi parleremo di un tema che è poco affrontato quando si parla di sinastria: vedremo cosa succede quando due persone possiedono i Nodi lunari inversi, ed in particolare quando il Nodo Lunare Nord è congiunto al Nodo Lunare Sud dell’altra persona (e viceversa).
I nodi lunari fra passato e futuro.
Sappiamo che nel tema natale personale i Nodi Lunari rappresentano un asse evolutivo. Il Nodo Sud indica un’energia comoda, conosciuta, che tende alla ripetizione inconscia e che per l’astrologia karmica ha a che vedere con incarnazioni anteriori all’attuale. Il Nodo Nord invece rappresenta per la nostra vita un punto sconosciuto che è al tempo stesso una sfida progressiva ed un luogo a cui tendenzialmente resistiamo.
I nodi lunari inversi e gli incontri karmico-evolutivi.
È per questo motivo che molto spesso incontriamo nel nostro cammino persone che hanno i Nodi Lunari inversi (o invertiti, come si preferisca definirli) rispetto ai nostri. Visto che il ciclo nodale dura circa 18.5 anni, le persone che hanno i nodi inversi rispetto ai nostri hanno circa 9 (o 27 o 46 o 64) anni di differenza. Si tratta molto spesso di relazioni amorose, ma non solo. Possiamo trovare coppie di genitori e figli, persone amiche fra di loro, maestri ed alunni ecc.
Gli incontri fra individui con i Nodi Lunari inversi (in congiunzione, a massimo 5/6 gradi di distanza) sono particolarmente importanti in quanto fra i due esiste una connessione evidente. Si forma una dinamica particolarmente potente che coinvolge ed influenza entrambe le parti.
L’attrazione per colui o colei che possiede i Nodi invertiti è dovuta semplicemente al fatto che quello che per uno è un punto familiare, naturale ed abitudinario, per l’altro/a invece rappresenta un’energia da scoprire e da sviluppare (e viceversa).
Dinamica delle relazioni con Nodi Lunari invertiti.
Tra i due perciò si instaura una dinamica particolarmente interessante che ha a che vedere con continui stimoli reciproci e che può generare importanti cambiamenti e trasformazioni.
Le energie dei due segni opposti in gioco e delle rispettive Case dei temi natali sono in continuo movimento, generando una sensazione continua di vivacità, velocità e dinamismo. Le lezioni vitali da scoprire sono continue: dall’altro/a non si smette mai di imparare e questo funziona contemporaneamente, per entrambi i soggetti.
Facciamo un esempio pratico. Se io ad esempio possiedo un Nodo Nord in Leone, probabilmente dovrò imparare ad aprirmi generosamente, a trovare il fuoco che mi accende, ad esprimermi in forma creativa, a sviluppare con fiducia la mia identità personale.
L’altra persona con il Nodo Sud in Leone invece, agisce naturalmente in maniera spontanea e centrata su di sé. Questo mi provoca inconsciamente una grande ammirazione ed una potente attrazione energetica.
Esiti degli incontri fra persone con Nodi Lunari inversi.
Ma siccome nel Nodo Sud spesso facciamo emergere una vibrazione di bassa frequenza del segno, allora l’altra persona potrà esprimere (e al tempo stesso stimolarmi) le sfaccettature più egocentriche, arroganti e gonfie dell’energia leonina, che invece io dovrei imparare a sviluppare in una vibrazione più alta.
I Nodi Lunari inversi allora ad un certo punto possono generare conflitti o semplicemente generare allontanamenti, perché si può avere la sensazione di aver già imparato tutto dall’altro.
Logicamente non è possibile anticipare in forma generica l’evoluzione di questo tipo di relazioni perché bisognerà tenere in considerazione non solo il livello di coscienza di entrambe, ma anche il resto degli elementi che compongono la sinastria, in particolare quella karmica (qui il link di approfondimento ad un articolo sulle sinastrie karmiche).
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.
Puoi leggere anche: