Calcolare il ritorno di Saturno: le date precise.

Cosa è il “ritorno di Saturno”.

Con la definizione di “ritorno di Saturno” si intende il momento in cui il pianeta in transito fa congiunzione al proprio Saturno natale, cioè quando ritorna nella stessa identica posizione presente nella nostro tema di nascita.

Il Signore del Tempo ha un ciclo abbastanza regolare e quindi fa un giro completo dello Zodiaco ogni 29 anni circa: questo significa che a questa età vivremo il primo ritorno, mentre intorno ai 58-59 il secondo giro completo.

Il ciclo e le 4 fasi principali di Saturno.

Il ciclo di Saturno è composto però da quattro momenti diversi scanditi da 7 anni circa ciascuno: dal momento della nascita o dal punto di ritorno ciclico arriveremo ad una quadratura crescente, passeremo poi alla fase di opposizione di Saturno in transito al natale, seguiremo con una quadratura decrescente ed infine dovremo percorrere l’ultimo periodo di 7 anni corrispondente alla chiusura del ciclo che si conclude con la congiunzione (da lì in poi naturalmente il ciclo riparte).

Ogni sette anni il pianeta ci vuol comunicare qualcosa che ha a che vedere con la nostra struttura nel mondo, con ciò che creiamo e realizziamo.

Il ritorno di Saturno spesso coincide con lezioni che dobbiamo imparare nella vita, soprattutto quando abbiamo un tema poco “saturnino”, Allo stesso tempo ci porta ad essere più realisti o costanti, ci insegna ad accettare i nostri limiti.

Come dico sempre, Saturno non è cattivo in sè: gli antichi sì, lo chiamavano il Gran Malefico, ma l’astrologia moderna fortunatamente lo vede in maniera diversa. È un maestro all’antica, severo, ma giusto, che ci vuole insegnare qualcosa della realtà in cui viviamo.

Le date del ciclo e del ritorno di Saturno.

Chi fosse interessato a scoprire le date del proprio ritorno di Saturno (non solo ritorni, ma anche appunto le opposizioni e le quadrature crescenti e decrescenti) può calcolarlo in maniera molto semplice nella pagina Web indicata qui sotto: basterà infatti inserire la propria data di nascita e il sistema calcolerà tutti i periodi in cui sentiremo un determinato transito.

https://www.astrocal.co.uk/saturn-return-calculator/

La pagina è in inglese e non fornisce spiegazioni sul significato del transito, serve solo a determinare il periodo (alcuni mesi) in cui saremo maggiormente esposti all’influenza planetaria di Saturno.

Un’altra maniera, molto più tradizionale ed utilizzata dagli astrologi professionisti, è quella di consultare le effemeridi, tavole in cui vengono indicate giornalmente le posizioni di tutti i pianeti. Le effemeridi attualmente sono disponibili tanto in formato cartaceo quanto on line.

In generale, conoscere questo tipo di dati non solo è utile a livello evolutivo (i passaggi di Saturno ed i suoi cicli si possono in un certo senso “preparare”), ma credo sia anche interessante dare uno sguardo a ritroso nel tempo e cercare di verificare se situazioni del passato delle nostre vite legate a prove, limitazioni, momenti di maturazione e/o di maggiori responsabilità sono in qualche senso riconducibili al ciclo di questo pianeta.

Spero questa informazione ti sia risultata utile.

Un abbraccio, Cristina.

Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.

Torna alla HOME.

© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.