Ogni tanto mi viene chiesto cosa intendo quando parlo di “cura” ed “autoguarigione”.
Innanzitutto mi preme spiegare che non parlo della risoluzione di problemi fisici, per quello ci sono fior fiore di medici o di specialisti. Non parlo neppure di problemi psicologici perché mi è già successo in varie occasioni, di rifiutarmi di interpretare un tema natale a chi mi diceva che soffriva di bipolarità o di altre patologie serie, assicurandomi che era in cura da psichiatri e psicologi.
Di fronte a queste persone un astrologo serio, non un millantarore qualunque, non può prevedere le reazioni che verrano innescate da una analisi astrale profonda e non avendo le competenze per sostenere o risolvere eventuali problemi, DEVE rifiutare -gentilmente ma categoricamente- ogni approfondimento. L’etica astrologica esiste.
Tornando al discorso inziale, quando parlo di “cura” ed “autoguarigione” di una persona sana, mi riferisco ad una guarigione spirituale dei problemi che affliggono l’Anima, che questa si porta dietro possibilmente anche da vite passate (per chi crede nella reincarnazione naturalmente), e per affermare questo parto sicuramente dalla mia esperienza personale.
Quando sei in un momento della tua vita in cui fai domande ma non hai risposte, quando sei crollato e non ti rimangono forze neanche per alzarti dal letto la mattina, quando tutto ti sembra davvero senza senso, l’astrologia -grazie alla sua speciale connessione tra l’umano e l’universale- è in grado di darti delle indicazioni sul perché certi avvenimenti accadano.
Ti accompagna in maniera amorosa ad intendere il motivo per cui uno (o determinate persone al suo fianco) agisce e reagisce in una maniera piuttosto che in un’altra. Ti rende parte di un progetto più grande a cui tutti assistiamo attivamente. Insomma permette di uscire dalle ristrette ed ossessive dinamiche della mente e dell’Ego per acquisire una visione più ampia del significato delle cose. E questo è già un sollievo per l’Anima.
E non sto qui neppure a venderti il mega consulto che cambierà la tua vita per sempre… Il mio amore per la astrologia è tale che ti invito prima di tutto a studiare per conto tuo o con un/a maestro/a questa meravigliosa disciplina, a cercare tu stesso le risposte alle tue domande esistenziali, come io ho fatto tempo fa.
Logico, non imparerai a leggere un tema natale in due mesi, forse in due anni di serio e rigoroso studio, ma se c’è la vera passione, potrai avanzare in un mondo di simboli che parlano all’Anima. E ogni giorno che avanzerai nello studio sentirai che c’è sempre qualche messaggio in più che ricevi.
L’astrologia karmica ed evolutiva in particolare è in grado di dare spiegazioni rispetto a dinamiche che la nostra coscienza non conosce a livello oggettivo, perché riguardanti vite anteriori o ereditate dall’albero genealogico, che comunque determinano parti importanti della nostra vita. Come diceva Jung:
“Ciò che neghi ti sommette. Ciò che accetti ti trasforma.”
Esiste a mio avviso una Missione per la nostra Anima in questa incarnazione e noi siamo in un certo senso “trascinati” verso un lavoro di indagine e metamorfosi al tempo stesso.
Non uso volutamente la parola “obbligo” perché l’astrologia insegna che possiamo sempre disporre del libero arbitrio e, se decidiamo non seguire il nostro progetto evolutivo, siamo comunque sempre liberissimi di ripetere all’infinito le catene karmiche che ci partiamo dietro. La conseguenza è che sia in questa incarnazione che nelle prossime vite ci trascineremo gli stessi identici problemi con noi.
Ho visto tante persone, tanti temi natali (anche di persone vicine a me) che indicavano chiaramente che era necessario un cambiamento nella propria direzione di vita, che supplicavano di iniziare un processo profondo e doloroso di trasformazione personale, di smettere di ripetere sempre le stesse dinamiche karmiche, di cambiare una volta per tutte il registro della propria vita.
Il proprio Tema Natale parla a gran voce di queste richieste. Però no, non tutti hanno il coraggio di farlo, molti purtroppo preferiscono la comodità del Passato e spesso non solo distruggono la loro vita ma anche quella dei loro cari. Vedere tutto ciò mi provoca sempre una gran pena (e qualche lacrima ogni tanto).
L’astrologia è semplicemente uno strumento di profonda conoscenza di noi stessi e di ciò che ci circonda, spiega il motivo dell’esperienza terrena ed oggettiva ed offre la più perfetta lezione spirituale.
Ci permette iniziare un lento processo interiore di cura e guarigione (che può essere realizzato anche in completa autonomia come nel mio caso), ma di per sé non cura nulla perché non esiste una pillola magica che risolva tutti i nostri problemi: il karma, sia personale che familiare, non si scioglie con una consulta astrologica.
È solo ed esclusivamente l’inizio di un processo duro, lungo e personale. Chi pretende una veloce soluzione dei propri problemi non ha ancora capito cosa significano le parole autoconoscenza ed indagine interiore.
Questa è la vera magia dell’astrologia, ridarti quel barlume di chiarezza e di speranza che uno pensava di aver perso. Il resto del lavoro, la vera guarigione, la devi fare tu, ma stai pure sicuro/a che la tua Anima ringrazierà.
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.