Il segno nascosto (o occulto) in Astrologia e Astrogenealogia.

Lo sapevate che tutti noi possiediamo un segno nascosto? Questa è almeno la conclusione a cui sono arrivati recentemente alcuni esperti di astrogenealogia. Io ho voluto trasladare i loro studi anche al campo dell’astrologia karmica. Ecco allora cosa di cosa si tratta.

Il segno nascosto: una nuova tecnica astrologica.

Oggi vi voglio parlare di una tecnica astrologica abbastanza recente che sono convinta generarà un certo interesse in molti appassionati di astrologia (o almeno così è stato nel mio caso): la ricerca del segno nascosto o occulto all’interno della Carta Natale.

Gli studi sul segno nascosto sono nati nel seno dell’astrogenealogia sudamericana e sono stati sviluppati  principalmente dagli astrologi Claudia Azicri (argentina) ed Enzo de Paola (venezuelano) che li hanno divulgati in seguito tramite libri e numerose conferenze. Avevo già sentito parlare del tema all’interno della comunità astrologica internazionale, poi ho avuto modo di approfondirlo nel corso di Astrogenealogia integrale tenuto dalla psicologa ed astrologa argentina Cecilia García Robles. A quel punto ho provato ad applicare questa tecnica anche nell’ambito dell’astrologia karmica con risultati che mi hanno stimolato senza dubbio a proseguire le ricerche.

Definizione e finalità del segno nascosto.

Dice la Azicri nel suo libro¹: “Il segno nascosto indica questioni che sono state offuscate o occultate dalle generazioni precedenti alla nostra. Possiede una connotazione psicologica profonda visto che è in relazione con l’Ombra familiare. Questi segreti possono essere messi in relazione con abusi fisici, sessuali o psicologici, situazioni violente, conflitti per questioni economiche, lutti non elaborati. Molte volte hanno a che fare con temi di cui non si vuole parlare: per esempio un membro della famiglia che morì giovane e questo tema viene nascosto oppure evitato perché il suo ricordo potrebbe generare ancora molto dolore. Tutte queste tematiche rimangono bloccate nell’inconscio familiare provocando paure e timori che molte volte non sappiamo bene da dove provengano. Conoscere il nostro segno nascosto ci serve per prendere contatto con queste zone oscure, illuminarle e liberare questo carico tanto per noi stessi quanto per le generazioni successive alla nostra”.

Calcolo del segno nascosto.

I due autori sopracitati hanno sviluppato due metodologie diverse per calcolare il segno occulto all’interno della nostra carta natale.

Se la Azicri considera come segno nascosto, l’ottavo contato a partire dal Sole natale (e quindi assegna un segno occulto in maniera fissa ad ogni segno solare), de Paola invece propone un calcolo più complesso che prevede stabilire il segno occulto come quello con maggiore rilevanza a livello di Elementi e Modalità: è una tecnica simile alla “Tela di fondo” ma in questo caso non si da un punteggio all’Ascendente. Secondo questo autore poi, quando il segno nascosto coincide con i segni corrispondenti a Sole, Luna ed Ascendente, questi andrebbero automaticamente scartati e si passerebbe ad analizzare le altre energie presenti nella carta natale. Sempre per de Paola in alcuni casi, è comunque possibile possedere anche due o tre segni nascosti (eventi rari questi ultimi).

Il segno nascosto in astrogenealogia.

Entrambi gli autori convergono sul fatto che il segno occulto rappresenti una memoria sistemica significativa. De Paola va oltre nell’interpretazione di questa tematica affermando che il segno nascosto al tempo stesso ci permette decifrare il nostro proposito vitale all’interno del sistema a cui apparteniamo (diverso comunque dal “progetto senso” rappresentato dal segno ascendente). Anche il settore della nostra carta natale in cui si trova il segno oculto, determinato con un “sistema di case uguali” (non il tipico Placidus), ci darà informazioni più precise sull’eredità di questa memoria generazionale.

Il segno nascosto in astrologia karmica.

Quando nel 2016 ho cominciato ad investigare sul tema ho voluto provare a riprodurre la tecnica anche nell’ambito dell’astrologia karmica ed ho preferito seguire il sistema proposto da de Paola proprio perché differente da caso a caso. Per esperienza e convinzione personale credo che i temi legati al passato, sia karmici che familiari, non possano essere definiti in base ad un criterio comune come quello solare ma cambino radicalmente da persona a persona.

Ho potuto constatare così che il segno nascosto può essere annoverato tra gli indicatori karmici di una carta natale perchè offre interessanti spunti di analisi riguardo a tematiche che in vite anteriori hanno rappresentato un questione che ci siamo rifiutati di vedere ed affrontare.

L’Ombra del segno nascosto riguarda situazioni personali o familiari, esperienze di vita confuse o che hanno generato dolore a noi o intorno a noi, parole o emozioni non espresse o comunicate in modo non scorretto, azioni, comportamenti e stili di vita non adeguati. In questo contesto provengono dal nostro passato karmico invece che dal nostro sistema familiare e rappresentano quindi un ambito della nostra esistenza attuale a cui dobbiamo porre una certa attenzione.

Nel mio caso personale, ad esempio, il segno nascosto coincide proprio con il segno e la casa dove si trovano anche il Nodo Sud ed il pianeta Saturno e quindi viene a confermare le problematiche esistenziali (ormai più che conosciute) che ho vissuto nell’ultima incarnazione maggiore. Ma naturalmente prima di poterne parlare a livello pubblico ho voluto approfondire il tema “testandolo” con varie persone. Chi nell’ultimo anno circa si è fatto interpretare la propria carta natale da me sa che sempre, ad un certo punto, parlo di questo famoso “segno occulto” e degli eventuali pianeti in questa particolare vibrazione energetica come elementi da “tenere sott’occhio” nell’ottica dell’interpretazione completa.

Faccio mie le parole di de Paola quando afferma che il segno nascosto “rappresenta un codice criptato che ci fornisce informazioni di faccende, guai, pasticci (embrollos in spagnolo) del sistema. Permette osservare le luci e le ombre che ci portiamo dietro, le potenzialità espresse o latenti che possono offrirci nuove possibilità oppure trasformarsi nei nostri veri nemici interiori. […] Può generare al tempo stesso un rischio oppure una benedizione” ².

Il rischio, a mio avviso, sarebbe quello di ripetere schemi inutili o problematici provenienti dal passato, mentre la benedizione rappresenterebbe invece la presa di coscienza da parte dell’Anima di queste tematiche e la capacità di affrontarle in maniera nuova e consona alla sua evoluzione personale.

Il significato del segno nascosto: karma personale e/o familiare.

Passo quindi a fare una brevissima rassegna sui possibili significati (persone, situazioni, emozioni) del segno nascosto, sia a livello di astrologia karmica che di astrogenealogia. Ricordo che oltre a tenere in considerazione il segno in sé va analizzata anche la casa e gli eventuali pianeti presenti.

L’Ariete come segno nascosto.

Tematiche legate ad avventure, opportunità, pericoli, guerre, ingiustizie. Rabbia, conflitti, solitudine, mancanza di equilibrio.

Il Toro come segno nascosto.

Perdite economiche, problemi di alimentazione, atteggiamenti conservatori. Affetti poco emotivi, piaceri fisici, questioni di autostima.

I Gemelli come segno nascosto.

Questioni relative alla comunicazione ed agli studi, problemi di salute mentale, situazioni ambivalenti. Bugie, sentimenti non espressi, conflitti con fratelli.

Il Cancro come segno nascosto.

Lealtà o diatribe familiari, lontananza o perdita della casa, questioni con neonati. Problemi di nutrizione, sicurezza, affetti.

Il Leone come segno nascosto.

Figure paterne o di prestigio. Conflitti con autorità, necessità di emergere e di essere riconosciuto. Problemi di identità o di energia vitale, orgoglio.

La Vergine come segno nascosto.

Problemi lavorativi o di salute (propri o altrui), restrizione materiali, obblighi. Senso di colpa, dimenticare se stessi, inibizioni, difficoltà a godere della vita.

La Bilancia come segno nascosto.

Conflitti nelle relazioni, infedeltà o separazioni, dipendenze emotive, modelli di coppia ereditati e ripetuti. Poca capacità decisionale, false apparenze, problemi di autostima.

Lo Scorpione come segno nascosto.

Conflitti per motivi di eredità, abusi sessuali, segreti, morti violente o traumatiche, aborti naturali o provocati. Alti e bassi emotivi, rabbia non espressa, comportamenti autodistruttivi.

Il Sagittario come segno nascosto.

Emigrazioni o allontanamenti che hanno generato dolore e/o separazioni, conflitti di idee o religiosi. Eccessi personali, promesse non mantenute, sperperi.

Il Capricorno come segno nascosto.

Lealtà familiari, affetti negati, carichi personali o lavorativi importanti. Abbandono o solitudine, comportamenti rigidi, dovere o ribellione.

L’Aquario come segno nascosto.

Cambiamenti improvvisi, imprevisti, ribellioni, fughe e separazioni. Sensazione di non appartenenza, crisi mentali, paura di impazzire, difficoltà ad esprimere emozioni.

I Pesci come segno nascosto.

Abbandoni o sparizioni misteriose, reclusioni ed esclusioni, situazioni di vittime/carnefici, problemi mentali o fisici. Incomprensione, perdita di identità, inganni e menzogne.

Bibliografia:

¹ Claudia Azicri “Astrogenealogia. Tu signo zodiacal y el alma familiar” (2019), pag. 14. Ed Kier (attualmente solo in spagnolo). La traduzione è libera e personale.

² Enzo de Paola, “Dinámicas Astrogenealógicas”, II Congresso di Astrologia del Cile, 2016. La traduzione è libera e personale.

Come dicevo all’’inizio, il segno nascosto sembra un tema trattato unicamente nei Paesi di lingua spagnola. Alla data odierna infatti (marzo 2020) non ho trovato letteratura o riferimenti in inglese, nè tanto meno in lingua italiana al riguardo.

Un abbraccio, Cristina.

Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.

Torna alla HOME.

© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.