Cosa è, a cosa serve e come si calcola una Rivoluzione Solare.
Avete mai notato come nel periodo intorno al nostro compleanno si verificano fatti ed eventi importanti per le nostre vite oppure percepiamo chiaramente che le energie intorno o dentro di noi stanno cambiando?
A livello astrologico questa sensazione di trasformazione è dovuta alla ciclicità dei movimenti planetari ed in particolare a quello del nostro astro, il Sole.
È importante comprendere però, che il movimento dei pianeti in sé non è una causa diretta di ciò che ci occorre, ma c’è una sorta di corrispondenza o sincronicità tra ciò che succede nel Cielo e ciò che avviene nella Terra, come se l’Universo fosse un unico enorme organismo vivente e probabilmente anche senziente.
La nostra avventura nell’astrologia ci porta dunque oggi alla scoperta di un potente strumento chiamato “Rivoluzione Solare“. Questa tecnica, di gran uso nella pratica astrologica predittiva, ci aiuta a comprendere come le energie cosmiche si manifestano in modo unico e specifico per ogni individuo.
Esplorare il ciclo cosmico personale attraverso la Rivoluzione Solare può rivelare segreti preziosi sulle sfide, le opportunità e la crescita che ci attendono in un determinato anno.
Rivoluzione Solare astrologica.
Ogni anno perciò, quando il Sole torna nella stessa posizione in cui si trovava nel momento della nostra nascita, si crea ciò che in astrologia che viene definita “Rivoluzione Solare“. Questo momento risulta sempre un evento significativo visto che che rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo personale.
Durante questi giorni, l’energia planetaria si manifesta in modi unici e specifici per ogni persona. In un certo senso è come se ci trovassimo “nudi” come nel giorno in cui siamo nati e perciò più sensibili alle influenze celesti. È come se il nostro spirito si trovasse in uno stato di apertura e di connessione con l’universo.
In astrologia utilizziamo quindi la mappa della rivoluzione solare per identificare e comprendere le specifiche influenze planetarie che ci accompagneranno non solo nelle giornate intorno al nostro compleanno ma nell’intero anno successivo proprio perchè i transiti di quel giorno “si fissano” per il resto dell’anno.
Cosa è una Rivoluzione Solare in astrologia?
La Rivoluzione Solare è una tecnica predittiva molto utilizzata in ambito astrologico, in quanto serve ad analizzare le energie, le influenze ed i fatti principali che si verificheranno in un determinato anno. Con esattezza una Rivoluzione solare considera il periodo che intercorre da un determinato compleanno a quello successivo.
Se il Tema Natale è la fotografia della posizione dei pianeti nel momento della nostra nascita, in linea del tutto generale possiamo pensare che la Rivoluzione Solare rappresenta l’immagine dei pianeti nel giorno del nostro compleanno.
In realtà, per essere più precisi, si tratta di una carta astrale che viene calcolata per il momento in cui il Sole, nel suo percorso annuale attraverso il cielo, raggiunge la posizione esatta (in gradi, minuti e secondi di longitudine) in cui si trovava nel tema natale al momento della nostra nascita.
Normalmente questo avviene il giorno del nostro compleanno, ma a volte si può verificare il giorno prima o il giorno dopo. Questo succede semplicemente a causa della discrepanza fra anno solare e calendario civile.
Rivoluzione Solare, tecnica predittiva antica
Si tratta di una tecnica antica, conosciuta almeno già nell’VIII secolo dopo Cristo, visto che già l’astrologo persiano Abu Mashar (conosciuto anche come Albumasar) ne parla nel libro De revolutionibus nativitatum. In realtà alcuni filologi/astrologi moderni (come l’argentino E. Gramaglia), ritengono che fosse uno strumento di analisi utilizzato già in epoca ellenistica, periodo che però non ci ha tramandato nessun testo scritto a proposito, ma solo qualche riferimento sparso.
Una o tante rivoluzioni?
In realtà è possibile prendere in considerazione le rivoluzioni di tutti i pianeti, ma sicuramente quelle più utilizzate sono appunto quelle del Sole (rivoluzioni solari) e quelle della Luna (rivoluzioni lunari). Io personalmente utilizzo a volte anche le rivoluzioni di Marte e di Venere.
Ogni tipo di rivoluzione ci parlerà appunto dei significati del pianeta di cui stiamo valutando il “ritorno” (parola che è sinonimo di rivoluzione). In questo senso la Rivoluzione Lunare riguarderà le nostre emozioni, quella di Venere ci indicherà l’andamento delle relazioni e dei nostri affetti, quella di Marte invece riguarderà la nostra energia vitale, le nostre azioni, il nostro desiderio, eccetera.
A cosa serve la Rivoluzione Solare?
La Rivoluzione Solare, argomento che ci interessa oggi approfondire, assume come elemento più importante il Sole in qualità di significatore di concetti come identità personale, centro, coscienza, luce, viaggio di crescita e sviluppo personale.
Possiamo considerare ogni Rivoluzione Solare come una tappa di un percorso che offre la possibilità di sviluppare la consapevolezza della propria identità, rappresentata appunto dal Sole. In questo senso ogni Ritorno del Sole rappresenta un’opportunità che ci viene offerta per vivere nuove esperienze, per esprimere il nostro essere, per esplorare le nostre parti in Ombra ed infine per agire con consapevolezza ed affrontare con maggiore coscienza le sfide che la vita stessa ci offre.
Questa tecnica ci permette perciò di ottenere informazioni sulle tematiche, le sfide, le opportunità, le tendenza ed i cambiamenti che caratterizzeranno il nostro anno personale.
Come si calcola la Rivoluzione Solare?
Dall’antichità e fino all’avvento dei programmi informatici moderni le Rivoluzioni Solari richiedevano un calcolo manuale e l’uso delle effemeridi (tavole che riportano la posizione dei pianeti in un determinato giorno). Per farlo erano necessari tempo, pazienza e buone conoscenze astronomiche oltre che matematiche, in quanto bisognava determinare il momento esatto del ritorno del sole alla sua posizione Radix (di nascita) e contemporaneamente anche le posizioni degli altri pianeti in quel determinato momento.
I programmi astrologici moderni fanno tutti questi calcoli senza problemi. Noi ci dobbiamo solo preoccupare di inserire correttamente i nostri dati di nascita, il luogo dove trascorreremo il momento esatto della rivoluzione solare (che appunto non coincide sempre con l’ora ed il giorno del compleanno) e l’anno che vogliamo analizzare.
Il calcolo gratuito di una Rivoluzione Solare lo potete fare in siti come Astro.com oppure Astro-seek.
Un consiglio soprattutto per chi è nato nella seconda parte dell’anno. Visto che la RS calcola il periodo fra un compleanno ed il successivo, se selezionate ad esempio l’anno 2023, il programma vi calcolerà il periodo fra compleanno 2023 e compleanno 2024, anche se magari, come mio marito che è nato il 31/12, la sua RS 2023 in realtà comprenderà praticamente tutto il 2024.
In sostanza, la Rivoluzione Solare crea una carta astrologica per un determinato anno (successivo o anche già trascorso), prendendo come riferimento la posizione precisa del Sole nel nostro tema natale.
Considerazioni importanti sulle Rivoluzione Solari.
La Rivoluzione Solare perciò può fornire una visione d’insieme dei principali temi che influenzeranno le nostre vite nel corso di un determinato anno, consapevoli però che:
- Le RS si susseguono e si concatenano nel tempo. Non possiamo pensare che esiste uno stop e un nuovo reset completo il giorno esatto del nostro compleanno. Per comprendere il movimento delle Rivoluzioni Solari nel tempo consiglio di tenere in conto tanto l’attuale come la precedente e la successiva.
- La Rivoluzione Solare non si può leggere se non si è compreso in precedenza il significato del Tema Natale di una persona. Non è qualcosa di indipendente dal Radix, ma essendo una attualizzazione del nostro progetto di nascita, realizza ciò che è promesso nel Tema Natale.
- L’analisi di una Rivoluzione Solare non è sufficiente di per sé per poter fare previsioni completamente attendibili, in quanto va sempre combinata con altre tecniche, l’analisi dei transiti annuali e le progressioni secondarie, ad esempio (la scelta dipende dall’astrologo). Quando dall’utilizzo di più tecniche predittive vediamo che un determinato tema si ripete, allora avremo la “certezza” che sarà qualcosa di veramente importante per il periodo che stiamo analizzando.
Come si interpreta una Rivoluzione Solare?
Qui arriviamo al tasto dolente, perchè vedo spessissimo persone che si lanciano ad interpretare Rivoluzioni Solari quando si capisce perfettamente che hanno lacune di base anche su semplici analisi di un Tema Natale. Il mio consiglio spassionato è: non buttatevi sulla parte di astrologia predittiva se non avete conoscenze solide di base e abilità interpretative dei temi di nascita. Se ancora vi costa capire il significato di un tema allora continuate ad allenarvi prima di passare ad altre cose.
Riuscire a comprendere quale è il significato di una Rivoluzione Solare non è cosa molto semplice, visto che la carta va analizzata sia da sola che sovrapposta al Radix (il tema natale personale).
Se avete la possibilità di seguire un corso o prendere delle lezioni da un insegnante esperto questo vi aiuterà moltissimo nel processo di comprensione di questa tecnica.
Ci sono svariati elementi da tenere in considerazione per comprendere il significato di una Rivoluzione Solare. I principali sono:
- l’Ascendente di Rivoluzione Solare per segno e per casa;
- la posizione del governatore dell’Ascendente di Rivoluzione Solare;
- la posizione del Sole nella Casa di RS;
- la posizione del Medio Cielo per segno e per Casa:
- la posizione ed il segno della Luna di RS;
- la presenza di eventuali stellium;
- la posizione dei pianeti nella RS;
- le relazioni di aspetto fra di loro;
- le ripetizioni di aspetti fra la solare e la natale;
- la sovrapposizione delle Case tra RS e Radix (in particolare sovrapposizioni di cuspidi);
- la sovrapposizione dei pianeti tra la RS ed il tema natale;
- la presenza di pianeti in Case potenzialmente difficili (la VI, la VIII e la XII in particolare);
- una RS che si verifica in concomitanza con un Novilunio o Plenilunio ecc.
Da questi semplici ed introduttive indicazioni possiamo comprendere che una Rivoluzione Solare non si legge alla stessa maniera di un tema natale. È più complicata tanto dal punto di vista tecnico come della comprensione psicologica dell’individuo che stiamo considerando.
Il consiglio che do sempre a chi sta iniziando a studiare questa tecnica è quello di iniziare con le proprie Rivoluzioni Solari del passato, quando sappiamo già perfettamente cosa è avvenuto in un determinato anno. In questa maniera ci possiamo poco a poco avvicinare alle interpretazioni delle Rivoluzioni Solari.
La Rivoluzione Solare Mirata: è possibile cambiare il nostro destino?
Questo è un argomento molto discusso in ambito astrologico. Cerchiamo di capirne di più.
Il luogo in cui trascorriamo il momento esatto della nostra Rivoluzione Solare determina una carta astrale differente a causa delle coordinate geografiche del posto in cui ci troviamo.
La posizione dei pianeti per segno rimarrà sicuramente la stessa, ma l’Ascendente di Rivoluzione Solare e le case in cui si troveranno i pianeti di Rivoluzione possono cambiare a secondo del posto.
Logicamente questo scarto sarà maggiore quanto più ci allontaniamo dal luogo di nascita o residenza abituale. Questo significa che spostarsi de Napoli a Roma cambia pochissimo la nostra Rivoluzione Solare, ma se programmiamo un viaggio a New York o a Tokio la nostra RS potrebbe modificarsi in forma considerevole.
Su questa base vengono proposte da molti astrologi le Rivoluzioni Solari Mirate (RSM) che pretendono di cercare le influenze più favorevoli di un determinato luogo nel mondo per poter in qualche modo correggere l’andamento di un determinato anno.
Personalmente le faccio a richiesta della persona, ma sono convinta che ciò che ci deve succedere è in qualche maniera già scritto, quindi anche se trascorriamo il compleanno altrove l’influenza della Rivoluzione Solare di nascita comunque rimane.
Rivoluzione Solare e “paure”.
Mentre esploriamo la nostra Rivoluzione Solare, è fondamentale comprendere che non è che scappando di compleanno in compleanno riusciremo ad evitare la sofferenza nostra o dei nostri cari. Le informazioni a cui l’astrologia ci permette di accedere ci devono servire non solo per massimizzare il potenziale della nostra vita ma anche per essere preparati a ciò che di positivo o negativo ci potrebbe succedere.
Evitiamo anche di diventare “schiavi” di transiti, rivoluzioni solari ecc., di prendere paura per qualsiasi posizione. Questo atteggiamento rappresenta un comportamento molto frequente oggigiorno ma che, a mio avviso, distorsiona completamente il senso trascendentale di questa disciplina tanto saggia come antica. Se non siete capaci di leggere con sicurezza ed autonomia la vostra RS evitate di farlo e affidatevi ad un astrologo competente. Vi eviterete paure tanto irrazionali quanto innecessarie.
L’astrologia, quella profonda, fatta bene, può invece fornire uno strumento prezioso per comprendere noi stessi ed il nostro percorso evolutivo, aiutandoci a prendere decisioni più consapevoli e a sfruttare al meglio le opportunità che si presenteranno lungo il nostro cammino.
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.