Il cambiamento dell’asse nodale a Sagittario-Gemelli nel transito 2020-2022.
Oggi, 5 maggio 2020, i Nodi lunari entrano nell’asse Sagittario-Gemelli nel quale transiteranno fino al 3 gennaio 2022 (tengo in considerazione i Nodi reali e non quelli medi).
Cosa sono i Nodi Lunari.
Per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta, possiamo dire che i Nodi lunari sono punti fittizi (non reali) della Carta che indicano le due intersezioni dell’orbita lunare con quella (apparente) del Sole.
Sono fattori astrologici di grande -ma non esclusiva importanza- nell’astrologia karmico-evolutiva in quanto descrivono esperienze che la nostra anima ha sperimentato in incarnazioni precedenti (Nodo Sud) ed insegnamenti e direzioni nuove che dobbiamo percorrere in questa vita (Nodo Nord).
La prima rappresenta una energia comoda e poco problematica proprio perchè già conosciuta, l’altra invece indica in un certo senso una sfida evolutiva che, dipendendo dal nostro grado di coscienza, siamo liberi di percorrere o meno.
I nodi lunari in transito.
Se i Nodi personali ci permettono di capire qual è il percorso e l’insegnamento spirituale che la nostra anima sperimenta in questa incarnazione, anche a livello di transiti sono in grado di fornire utilii indicazioni sul sentiero che a livello individuale e collettivo siamo invitati a seguire.
Il cambiamento dell’asse nodale, che avviene ogni 18 mesi circa, ci propone nuove tematiche vitali ed è perciò un punto di svolta importante per comprendere il ciclo che stiamo attualmente vivendo.
L’asse nodale precedente che si svolgeva tra Capricorno e Cancro (ricordiamo che i Nodi si muovono in moto retrogrado) ci invitava a lasciar andare la realtà, i sistemi economici e le strutture consolidate, la tradizione, il passato, gli schemi di condotta appresi (Nodo Sud in Capricorno) per muoverci verso uno spazio più chiuso, personale e/o familiare, a contatto con i propri sentimenti e le emozioni (Nodo Nord in Cancro), con ciò che realmente ci importa.
I noti avvenimenti delle scorse settimane, simboleggiati dalla diverse e fortissime congiunzioni planetarie sempre nel segno del Capricorno, non hanno fatto altro che innescare un processo di collasso dei sistemi conosciuti che era comunque in gestazione già dall’ultimo anno e mezzo. Dalla realtà (Capricorno) ci siamo ritrovati in casa (Cancro).
I nodi lunari nell’asse Sagittario/Gemelli.
Ora analizziamo questo nuovo asse nodale tra il Sagittario (Nodo Sud) ed i Gemelli (Nodo Nord) e chiediamoci cosa ci chieda a livello profondo questo nuovo periodo.
Sagittario ed il suo governatore Giove ci parlano di espansione, crescita, prosperità, ottimismo, ma anche di filosofia, ideologia e fede. Di viaggi lontani intesi sia a livello fisico che spirituale. Sagittario pensa sempre in positivo ed ama proiettarsi mentalmente verso il futuro.
In questa posizione nodale però svolge da punto del passato, ossia parla di tematiche su cui dobbiamo riflettere in questo periodo e per i prossimi 18 mesi.
- Chi siamo davvero?
- Quale è la nostra Verità profonda?
- In cosa crediamo fermamente ed a volte anche ciecamente?
L’ombra del Sagittario ci invita ad indagare nelle nostre opinioni che a volte sfociano in dogmatismo, fanatismo e prese di posizione estreme. “Io non ho dubbi, ho ragione, gli altri non capiscono nulla”. Siamo più polarizzati nelle nostre convinzioni di quanto pensiamo ed osiamo ammettere.
Il nodo Nord in Gemelli ed il suo governatore Mercurio ci invitano invece al piano della parità nel quale ognuno è libero di proporre il proprio punto di vista personale, valido quanto quello altrui.
Ci chiama ad ascoltare chi si trova accanto a noi, in uno spazio vicino e contenuto. Ci invita a socializzare e a scambiare opinioni con vicini, amici e conoscenti ma sempre in un piano comunicativo ed aperto. Per Gemelli la Verità non esiste, solo le opinioni e la molteplicità delle idee hanno un senso.
Gemelli si trova a suo agio anche nella modalità in rete per cui risulta un momento favorevole per investigare e studiare cose nuove (oggigiorno non è più necessaria la presenza fisica a tutti i costi), per acquisire informazioni e cambiare, di opinione o di costume, senza sforzo.
Un altro invito di questo periodo è anche quello di liberarsi dall’idea limitante che bisogna per forza spostarsi e viaggiare lontano per sentirsi veramente liberi. È una opinione sagittariana, valida ma non definitiva neppure questa.
A livello collettivo siamo chiamati alla ricerca ed alla investigazione (quasi per forza…), alla mutevolezza ed alla disponibilità al cambiamento (molti pianeti ancora in Capricorno passeranno nei prossimi mesi nel segno dell’Aquario).
Ricordiamo che gli inviti del Nodo Nord hanno un carattere evolutivo che si scontra con la forte resistenza rappresentata dal Nodo Sud.
Cambiare non è semplice, quasi mai per nessuno.
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.