Luna in aspetto con Plutone.

La Luna ed i pianeti transpersonali.

La Luna nel Tema Natale ci descrive dinamiche legate alle emozioni, alle paure, alla ricerca di sicurezza interna. È un fattore molto potente che condiziona non solo la nostra infanzia ma anche le nostre relazioni da adulti.

Quando la Luna è in aspetto con uno dei tre pianeti transpersonali l’energia che ci proviene dal Cosmo è talmente potente che la nostra coscienza non riesce a registrarla e ad integrarla. La paura ed il timore si fanno più acuti, gli schemi di sicurezza, affetto e nutrizione vengono completamente distorti.

La Luna in aspetto con Plutone: congiunzione, quadratura, opposizione.

Quando la Luna è in aspetto (tenso in particolar modo) con Plutone leghiamo la necessità di sicurezza e di appartenenza con il potere, l’intensità ed il controllo. L’immagine della madre -in realtà più quella archetipica che quella reale- acquisisce sempre più importanza. Gli aspetti Luna Plutone parlano perciò del femminile materno come fonte di un potere intenso ed assorbente.

Nella psiche infantile il concetto di appartenenza acquista una enorme importanza: solo se sono in contatto con la madre, se faccio parte di una famiglia o di uno spazio chiuso sento che sono al sicuro dalla distruzione. 

È uno schema che possiamo considerare normale in qualsiasi bambino (del resto siamo mammiferi umani), ma chi possiede un aspetto Luna Plutone tende a renderlo ricorrente ed in alcuni casi anche patologico durante gran parte dell’esistenza. Il problema si crea quando si inizia a ripetere questo schema di condotta in maniera meccanica anche nelle relazioni fra adulti.

In questo tipo di aspetto l’impotenza lunare si unisce indissolubilmente alla potenza plutoniana impedendo ad altri elementi della Carta Natale, Marte e Venere in primis, di emergere in maniera adeguata. Esprimere la propria identità cosciente, riconoscere i propri desideri reali e vincolarsi in maniera sana con l’Altro possono per questo diventare tematiche complesse.

Si incomincia allora a ricercare questa fusione con gli altri nel malinteso concettuale che l’appartenza è potere e che tutto ciò che è diverso o esterno da questo nucleo di sicurezza interna è potenzialmente insicuro e pericoloso.  In un certo senso ammettendo solo l’endogamico si esclude l’Altro così come è, con la sua identità e diversità intrinseca, ed al tempo stesso si rischia di vivere in maniera estremamente dolorosa qualsiasi esperienza di esclusione o di abbandono.

Se nella Luna, nel materno, nella sicurezza ho tutto e do tutto, anche nel mondo affettivo sono pronto a dare tutto e/o ad esigere tutto. Ricordiamo che, per lo schema delle polarità transpersonali, Plutone può giocare un ruolo diretto (attivo) o inverso (passivo) nel tema natale. Sarà attraverso l’analisi della Luna (per segno, casa ed altri aspetti) e dei principali nuclei energetici della persona che si potrà approfondire in che ruolo questo pianeta agisce esattamente in ognuno di noi.

In ogni caso possiamo affermare che gli aspetti Luna Plutone generano schemi incosci potenti che durano molto tempo nella vita di una persona, almeno fino a quando (se è possibile perché non lo è sempre) si sviluppa una certa capacità di autoregolazione (Saturno): quando uno inizia a mettere limiti, a potersi separare senza troppo dolore da ciò che ama o a smettere di creare situazioni di dipendenza.

In definitiva quando uno sviluppa una sana e matura individualità riesce ad aprirsi veramente all’altro e a vederlo e possibilmente amarlo per quello che è realmente.

Alcuni significati degli aspetti Luna Plutone nel tema natale:

–          Intensa emotività

–          Possessività

–          Tendenza a manipolare

–          Magnetismo affettivo

–          Tendenza a proteggere eccessivamente

–          Capacità di recuperarsi dalle emozioni negative

–          Capacità di trasformare gli altri

–          Gelosia

–          Difficoltà ad accettare l’esclusione e l’abbandono.

Se vuoi approfondire l’interpretazione astrologica ed imparare le tecniche dei nuclei energetici e le polarità transpersonali ti invito al mio Laboratorio di Tecniche di interpretazione del tema natale.

Un abbraccio, Cristina.

Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.

Torna alla HOME.

© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.