La Luna in Cancro nei bambini.

Il mondo emozionale e le caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro. I loro punti di forza. La mamma di un bambino con Luna in Cancro. Il karma della Luna. Consigli vari per chi ha un/a figlio/a con la Luna in Cancro.

Significato della Luna in astrologia.

L’analisi astrologica della Luna è uno degli aspetti senza dubbio più interessanti dell’interpretazione di un Tema Natale. La Luna rappresenta infatti il mondo emozionale di una persona, i meccanismi inconsci di protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei) e l’ambiente in cui sta crescendo. Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta.

Photo credit: Pixabay.

Caratteristiche dei bambini con la Luna in Cancro.

Sono emotivi, sensibili e molto affettuosi.

Sono fondamentalmente introversi e a volte paurosi.                               

Possono soffrire di alti e bassi di umore ed avere tendenza ad essere capricciosi.

Data la loro grande empatia a volte confondono gli stati d’animo degli altri come propri.

Sempre in cerca di protezione, possono diventare (troppo) insicuri ed influenzabili.

Sentono un legame molto forte con la famiglia e con la madre in particolare, e non amano stare lontano da loro.

Ciò che succede in famiglia, avvenimenti positivi o negativi che siano, li colpiscono in maniera profonda.

Amano stare in casa e realizzare attività insieme a genitori, nonni e fratellini.

Talenti dei bambini con la Luna in Cancro.

Possiedono molta immaginazione ed hanno grandi doti intuitive.

Sono portati verso attività artistiche, creative e/o culinarie.

Amano naturalmente prendersi cura e proteggere coloro che amano.

In questo senso sono molto attenti ai dettagli.

La madre di un bambino con Luna in Cancro.

La mamma di un bambino con Luna in Cancro è una persona affettuosa e protettiva. Sempre presente e disponibile per le necessità fisiche ed emotive del figlio è in grado di anticiparne istintivamente i desideri. Cerca di offrire al bimbo una calda sensazione di protezione e sicurezza che in un certo senso ricorda l’ambiente intrauterino. A volte può esagerare e proteggere in eccesso chi ama.


Se sei la madre di un bambino con la Luna in Cancro rifletti su questa domanda: “Mi rendo conto che a volte inconsciamente desidero che mio figlio rimanga sempre piccolo e non cresca mai?”.

Il karma di un bambino con la Luna in Cancro.

All’interno del Tema Natale, la Luna è un importante indicatore karmico in quanto rappresenta un punto del Passato dell’Anima e l’impulso verso l’incosciente. Il segno in cui si trova la Luna indica comportamenti, atteggiamenti e sentimenti presenti nel punto finale di una recente vita precedente.


Il bambino con la Luna in Cancro ha vissuto un passato karmico legato all’eccesso o al difetto di amore, vivendo probabilmente situazioni di dipendenza affettiva, sia in ambito familiare che di coppia. Può essere che fu obbligato a rimanere in casa per prendersi cura della madre anziana e/o malata oppure che per determinati motivi non riuscì ad avere figli.

Consigli per chi ha un figlio con la Luna in Cancro.

Dato che la Luna rappresenta un meccanismo di protezione emozionale, ogni bambino reagirà instintivamente secondo le caratteristiche del segno per proteggersi da quelle situazioni che gli provocano malessere interiore.


Vediamo allora qualche consiglio:

  • Visto che possiedono una sensibilità superiore alla media bisogna cercare di non ferirli senza volere e agire sempre con molto tatto nei loro confronti.
  • Allo stesso tempo però bisogna evitare di proteggerli in eccesso perchè in futuro non sviluppino la tendenza alla dipendenza emozionale.
  • Aiutarli perciò a tenere i piedi per terra e ad affrontare le difficoltà quotidiane senza cadere nella tentazione di scappare dalla realtà.
  • Accompagnarli in attività legate all’intelligenza emozionale allo scopo di imparare a conoscere e riconoscere i propri sentimenti.
  • Non considerarli più piccoli dell’età che realmente hanno ed accompagnarli nel processo di maturazione dando loro progressivamente compiti di maggiore impegno all’interno della famiglia.
  • Anche attraverso la cura di un animale imparareranno a coniugare amore con realtà e responsabilità.
  • Non fomentare incosciamente le loro insicurezze o paure dei pericoli del mondo.
  • Cercare di evitare la loro innata tendenza alla vittimizzazione insegnando loro che, prima degli altri, dobbiamo imparare ad amare e a nutrire noi stessi.

Un abbraccio, Cristina.

Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.

Torna alla HOME.

© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.