Venus Star Point in Bilancia: la punta della stella cambia di segno.
Oggi, sabato 22 ottobre alle 23.17 ora italiana, Venere in moto diretto raggiungerà il Sole formando una congiunzione partile (cioè esatta) ai 29º 26’ del segno della Bilancia.
Questo evento che a prima vista sembra di poca importanza (Sole e Venere sono pianeti veloci che si uniscono in media ogni 9.2 mesi), cela in realtà un cambio energetico di notevole portata, visto che la congiunzione nel segno del domicilio diurno di Venere non si ripete più da 143 anni, esattamente dal 23 settembre 1879.
L’incontro di oggi invece inizia un ciclo di congiunzioni progressivamente retrograde (iniziamo appunto dalla fine del segno zodiacale della Bilancia) che coprirà il periodo dal 2022 al 2130, quando si formerà l’ultima unione fra i due corpi celesti agli 0º del segno, accompagnando perciò il genere umano per oltre un secolo.
Il cambiamento di segno nel ciclo delle congiunzioni fra Sole e Venere indica, tanto a livello collettivo come a livello personale, un cambio di paradigma, una trasformazione del modello che riguarda i valori sociali, i gusti, il modo di vivere l’archetipo femminile e le relazioni interpersonali in generale.
Cosa è il Venus Star Point.
Per comprendere l’importanza di questo apparentemente semplice cambio di segno dobbiamo fare riferimento al concetto di “Venus Star Point”, tradotto normalmente in italiano come “Punto di stella di Venere”. Si tratta di una definizione creata qualche anno fa (e successivamente registrata anche come marchio commerciale) dall’astrologa americana Arielle Guttman, la quale da molto tempo si dedica allo studio ed alla comprensione del movimento ciclico fra Sole Venere.
Il Venus Star Point è semplicemente una “maniera moderna” di chiamare la congiunzione esatta al segno e grado matematico fra Sole e Venere.
Lo studio di questo ciclo però, non è assolutamente una novità: era infatti conosciuto e studiato sin dall’antichità. In particolare la civilizzazione dei Maya comprese perfettamente le diverse fasi della “danza” fra i due pianeti ed utilizzò queste conoscenze astronomiche per elaborare il proprio precisissimo calendario.
La novità introdotta dalla Guttman riguarda invece lo studio sistematico delle fasi del ciclo di questo pianeta come indicatore di possibili caratteristiche ed effetti, tanto a livello sociale come personale.
Attraverso l’analisi del nostro Venus Star Point pre-natale (cioè quello che si forma precedentemente alla nostra data di nascita) possiamo scoprire un punto interessante del nostro tema in cui luce (Sole) ed amore (Venere) si uniscono puntando verso la Terra.
L’immagine a cui possiamo associare questa combinazione energetica è quella di un raggio di luce amoroso.
Il nostro Venus Star Point ci consegna un’informazione cifrata che parla di un potenziale creativo e motivazionale presente in noi sin dalla fase embrionale.
Se l’energia della Venere natale ci dice a cosa diamo valore, come ci apriamo agli altri e in che maniera esercitiamo il nostro potere di attrazione, il nostro Venus Star Point si concentra invece maggiormente verso i nostri desideri interni e veramente autentici, che fanno riferimento all’anima più che all’ego.
Se non sapete dove si trova il vostro VSP natale ma siete curiosi di scoprirlo, potete cliccare in questo link (in inglese, ma si capisce).
Ci sono altri fattori da tenere in conto quando parliamo di Venus Star Point: anche i gradi in cui si formano le nuove congiunzioni fra Sole e Venere, ovvero quelle posteriori alla nostra nascita, attivano determinati punti dello Zodiaco alla stessa maniera dei transiti. Quando un VSP è in transito porta luce e nuova vita in alcuni settori del nostro tema natale (principalmente cuspidi di case o pianeti).
In questo particolare momento perciò, dovremo fare attenzione al 29º gradi della Bilancia perché risulterebbero particolarmente importanti.
Anche a livello di astrologia mondiale, l’analisi dei diversi Venus Star Point darebbe interessanti indicazioni perché accompagnerebbe il clima generale dell’umanità (determinato sicuramente dai cicli e dai transiti planetari di maggiore importanza), indicando non solo gusti, mode ed interessi culturali, ma anche andamenti politici ed economici. Ricordiamo infatti che l’archetipo venusino è infatti legato indissolubilmente tanto al rapporto con gli altri (e a nivello di nazioni ai rapporti tra i Paesi), quanto alle questioni economiche, in particolare quelle valutarie. Non per ultimo in ordine di importanza i movimenti nel tempo di queste congiunzioni Sole/Venere parlano anche dello sviluppo tanto dell’archetipo come proprio del genere femminile nel corso della storia.
Per capire come funziona il Venus Star Point dovremo dare prima una brevissima spiegazione astronomica.
Il ciclo Sole-Venere e la stella a 5 punte.
La congiunzione fra questi due corpi celesti avviene -come avevamo detto- ogni 9 mesi circa ed avviene in due maniere diverse, dato che Venere è un pianeta interiore, cioè possiede una orbita interna fra la Terra ed il Sole.
Quando Venere è retrograda e si unisce al Sole, si forma una congiunzione chiamata “inferiore” (che rappresenta il perigeo di Venere, ossia il punto in cui si trova più vicina alla Terra). Venere nel cielo inizia a mostrarsi la mattina poco prima dell’alba.
In altri casi -come quello attuale appunto- Venere invece raggiunge il nostro astro quando si trova in moto diretto, in una congiunzione che viene definita “superiore” che invece sta ad indicare l’apogeo o il punto più lontano di Venere dalla posizione terreste. In queste occasioni, quando dopo qualche giorno passa la fase stretta della congiunzione, il pianeta appare nel cielo la sera.
Le congiunzioni superiori ed inferiori si alternano una dopo l’altra.
In ogni caso, se marchiamo il punto esatto dove i due corpi celesti si incontrano, nel giro di 8 anni troveremo che si forma un bellissimo disegno di stella (o rosa) a cinque punte.
Ogni Venus Star Point rappresenta perciò una delle cinque punte di questa figura.
La congiunzione Sole/Venere torna a formarsi su uno dei cinque apici di questa stella ogni 4 anni, retrogradando di circa 1 o 2 gradi alla volta.
In questo video potete vedere chiaramente come si forma il disegno di cui parlo.
Tutti i pianeti creano determinati disegni nei loro movimento ciclico, ma quello di Venere è sicuramente il più elegante, perfetto e bello. Venere infatti, non è solo il pianeta più luminoso del nostro cielo dopo la Luna, ma sin dall’antichità è stato associato ai concetti di bellezza, estetica, amore, pace e armonia. Poter ammirare questa meravigliosa raffigurazione geometrica a forma di stella, pentagramma o rosa ci fa solo capire quanto l‘universo sia simbolicamente perfetto.
Torniamo però all’analisi astrologica del pentagramma venusino.
Dicevamo che le punte della stella che Venere forma nel cielo si formano in determinate zone. Sono sempre 5 zone del Cielo che corrispondono a 5 segni determinati dello zodiaco in rapporto di quintile (72º gradi) fra di loro (72×5=360º). Il valore dell’orbe non è sempre esatto al grado, ma è indicativo perché appunto è una figura che si muove nel cielo, mai fissa.
In generale i quintili sono considerati aspetti armonici ma di minore importanza rispetto al sestile ed al trigono. Fanno comunque riferimento ad abilità creative e talenti in potenza che celano possibilità di realizzazione.
Venus Star Point dallo Scorpione alla Bilancia.
Nell’immagine sottostante, opera appunto dell’astrologa americana, vediamo descritto graficamente il pentagramma di Venere tra il 2018 ed il 2026.
Possiamo notare come i cinque segni attivati dalle successive congiunzioni siano l’Ariete, i Gemelli, il Leone, il Capricorno, e per ultimo appunto la parte iniziale dello Scorpione. Proprio in questo ottobre 2022 siamo testimoni del passaggio delle congiunzioni Sole/Venere dal segno dello Scorpione a quello della Bilancia.
L’epoca dei VSP in Scorpione è iniziata nel 1926 e terminerà nel 2026, perchè -come dicevamo all’inizio- questi punti si muovono quasi sempre in moto retrogrado di 1 o 2 gradi alla volta, ma ogni tanto, come fra quattro anni, tornano in direzione diretta.
La congiunzione nel segno della Bilancia che avverrà oggi sarà quindi da considerare un assaggio di un periodo che prenderà poi l’avvio definitivo il 20 ottobre 2030 per concludersi come dicevamo nel 2130.
Ci troviamo dunque, tra 2022 e 2030, in una fase di passaggio e di transizione che secondo la Guttmann è sempre particolarmente intensa ed associata a momenti di crisi, anche duri, a livello sociale/globale.
Una stagione, quella dello Scorpione associata ad intensità, lotte di potere ed economiche che scaturiscono principalmente intorno alla questione dell’appropriazione di risorse, non è del tutto finita, ed un’altra associata all’equilibrio, la pace e la ricerca dell’armonia non ha ancora preso completamente avvio.
Ci troviamo perciò in questo decennio in una fase di mezzo in cui esistono altri indicatori planetari di pianeti maggiori che dobbiamo considerare non troppo positivi per pensare a questi come anni pacifici. Se volete approfondire l’analisi di astrologia mondiale vi rimando a questa bella e lunga intervista della Guttman con Chris Brennan, in inglese). Dal 2030 in poi dovrebbe nascere invece un desiderio di pace generalizzato.
Venus Star Point in Bilancia.
La domanda allora è: “Cosa ci dobbiamo aspettare dall’entrata dello Venus Star Point in Bilancia?”.
Se associamo l’archetipo di Afrodite con concetti come la bellezza, l’armonia, la pace, la maniera in cui ci apriamo agli altri, la capacità di godere dei piaceri della vita, i valori, l’autostima, il principio femminile adulto, l’attrazione, le relazioni, le unioni, le interazioni sociali, il nostro atteggiamento verso l’amore, possiamo naturalmente comprendere come Venere si trovi certamente in una posizione più comoda in Bilancia (è in domicilio) rispetto al più agguerrito Scorpione.
Giustizia, uguaglianza, parità di razze, classe e sessi saranno temi fondamentali nel prossimo secolo che ci aspetta, perché considerati importanti da un numero crescente di persone. L’accettazione definitiva delle diversità, il non giudicare o escludere qualcuno perché pensa o agisce in maniera diversa dalla nostra, potrebbe essere il sottofondo di questo lungo periodo.
Lo scopo evolutivo dell’archetipo della Bilancia è quello di includere l’Altro, legittimare il Tu, non scontrarsi o rifiutare. E questo non significa appiattire le differenze che possono esistere, ma rispettarle.
Sicuramente infatti, dobbiamo considerare che, in questi prossimi dieci decenni che ci aspettano, moltissime persone nasceranno con un Venus Star Point in Bilancia determinando, alla pari del passaggio dei pianeti transpersonali nei segni, una generazione con determinate caratteristiche, doti ed aspirazioni profonde associate all’archetipo di Venere ed ai concetti sopra espressati.
I valori umani saranno sempre più in linea con la ricerca di un equilibrio ecologico a livello del pianeta Terra, nel quale un uso più saggio e consapevole delle risorse disponibili dovrebbe portare, almeno nelle intenzioni, ad una distribuzione più giusta.
Grazie anche al passaggio di Plutone in Aquario (2024-2044), pure la divisione in classi sociali potrebbe trovare un nuovo e più armonioso equilibrio, sicuramente non facile da raggiungere, perché sappiamo che il re degli Inferi prima di poter generare qualcosa di nuovo, deve distruggere ed annichilire. La collettività subirà sicuramente trasformazioni profonde, ma ci sarà di sottofondo, perché quello alla fine è l’influenza di un Venus Star Point, un desiderio di giustizia ed equilibrio.
Quando in precedenza spiegavamo il significato del quintile, facevamo riferimento a possibilità latenti ma allo stesso tempo dalla grande energia potenziale. E se il potenziale riesce a riunire un determinato numero di persone, allora l’energia collettiva riesce ad influenzare anche la realtà concreta nella quale viviamo.
La combinazione dei 5 Segni nei 4 Elementi.
Le congiunzioni che si verificano ogni 4 anni in una determinata zona del cielo conferiscono potere al segno che toccano.
In particolare nei prossimi anni il pentagramma di Venere toccherà due segni di Fuoco (Ariete e Leone), due segni di Aria (Gemelli e Bilancia) ed un segno di Terra (Capricorno).
La combinazione Fuoco-Aria in generale, parla di un potenziale creativo che si manifesta con una grande esaltazione delle idee e degli ideali. Le visioni intuitive del Fuoco si trasformano in processi mentali che cercano una manifestazione esterna ed espansiva, di grande intensità.
Per cercare di definire questa energia con una immagine possiamo pensare ad una mongolfiera che, grazie alla forza del fuoco, prende forza per ascendere nel cielo. Alla stessa maniera le idee e gli ideali acquisiranno potenza a livello mondiale, correndo potenzialmente il rischio di “sgonfiarsi” se non supportati da azioni e politiche concrete ed umanitarie.
Come dato significativo da aggiungere a quanto già detto, dal 2038 in poi il Venus Star Point passerà dal segno dell’Ariete a quello dei Pesci, riportando l’elemento Acqua, più empatico e sensibile, al complesso del pentagramma di Venere.
Venus Star Point in Bilancia a livello individuale.
A livello personale con l’entrata del VSP in Bilancia sicuramente la zona del nostro tema natale verrà illuminata da questo “raggio amoroso” che ci aiuterà a manifestare le nostre potenzialità creative non ancora espresse, a cercare di trovare pace ed equilibrio negli scenari della nostra vita che corrispondono a questa zona, in particolare se possediamo pianeti personali o sociali in questo segno. Vi ricordo che il Venus Star Point comincerà dalla fine del segno della Bilancia (grado 29) per poi retrogradare e completare il passaggio nel 2130. Quindi se possediamo pianeti nei primi gradi del segno è probabile che non riusciremo a vivere questo passaggio.
La ricerca di uno scambio armonioso con gli altri, di un piacere non egoistico, una maggiore educazione e rispetto di chi ci troviamo di fronte saranno anche questi tematiche tutte da esplorare, ma Venere -considerata dagli antichi il Benefico Minore- ci accompagnerà amorevolmente in questo processo.
La ricerca di un equilibrio fra maschile e femminile sarà tanto importante a livello collettivo come anche nell’ambito personale. Se durante l’epoca del Venus Star Point in Scorpione l’amore poteva assumere connotati anche pesanti o dolorosi, nei prossimi decenni la coscienza umana arriverà a capire che le relazioni non bilanciate a livello energetico sono del tutto inutili oltre che dannose.
Venus Star Point in Bilancia del 22 ottobre 2022.
Analizziamo a questo punto la carta dell’evento che succede questa sera.
Venere quando è sotto i raggi del Sole non è visibile fisicamente nel firmamento. Sappiamo però che formerà una congiunzione superiore che, all’interno del ciclo di Venere, si considera generalmente come una fase di Luna Piena, perciò come un momento di presa di coscienza.
Il Cielo ci informa perciò che seppure le lotte scorpioniche devono ancora finire, abbiamo tutto il potenziale per ristabilire pace ed equilibrio dove invece c’è conflitto, lotta e dolore. In questo momento il messaggio è ben chiaro.
La quadratura a Plutone a 26º del Capricorno, recentemente tornato in moto diretto, indica però che c’è una forte resistenza a questo processo di trasformazione che sta iniziando, perché per generare un cambiamento in positivo dobbiamo far saltare tutti gli schemi precedenti. Il cambiamento del paradigma da un Venus Star Point in Scorpione a quello in Bilancia possiede perciò connotati estremamente dolorosi. Dobbiamo trasformare tutto, dalle fondamenta, eliminare ciò che di pesante, critico e duro non serve più. Per liberare nuova energia, dobbiamo evacuare quella vecchia.
Ad aiutarci però c’è il trigono che il VSP fa con Marte ai 25º dei Gemelli. Questo indica che se noi riusciamo a superare la nostra inerzia iniziale ad agire, se riusciamo ad esprimere anche a parole i nostri desideri più sinceri, a metterli in rete perché si espandano, allora questo raggio di luce amoroso potrà sortire qualche breve effetto.
Allo stesso tempo però (ne parlavo nell’articolo sulla retrogradazione di Saturno in Aquario), domenica 23 ottobre, ovvero il giorno successivo alla congiunzione, Saturno entra in fase stazionaria diretta, determinando una specie di “blocco del tempo”. Il pianeta si ferma in un determinato grado per varie settimane e tutto sembra scorrere con estrema lentezza.
La fase stazionaria è in generale anche più dura della fase di retrogradazione di un pianeta. A mio parere, anche se lo volessimo, in questo momento non è possibile generare nessun cambiamento importante. Siamo in un certo senso bloccati. Coscienti, ma impossibilitati ad agire.
Tanto più che, come dicevamo all’inizio, questo Venus Star Point, è solo un assaggio, perché la fase vera inizierà tra otto anni, quando dopo la formazione dell’ultima congiunzione Sole/Venere in Scorpione, il VSP si installerà definitivamente nel segno del domicilio di Venere.
E non basta. Perché a tutto questo si aggiunge che il pianeta Venere ingresserà sempre domenica 23 nel segno dello Scorpione e che martedì 25 si formerà un Novilunio in Scorpione il quale sarà al tempo stesso una eclissi solare. E dalla tradizione astrologica antica sappiamo che durante le eclissi non è convieniente iniziare nuovi processi.
Il significato di questo primo Venus Star Point in Bilancia è perciò quello di prendere coscienza della necessità di stabilire un nuovo sottofondo armonioso, pacifico, ed equilibrato alle nostre vite. Ma, per vari motivi, il Cielo ci indica che almeno in questo momento rimarrà come una bella intenzione ma poco realizzabile.
Un raggio amoroso ha iniziato a manifestarsi nelle nostre vite, ma è qualcosa di fugace. Il Cielo chi chiede di aspettare ed avere pazienza.
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.