Buongiorno cari amici appassionati di astrologia, oggi parleremo brevemente del transito di Urano retrogrado nel segno del Toro, che si verificherà dal 24 di agosto 2022 al 23 gennaio 2023, spostandosi da 18º 55′ ad i 14º 56′ del segno. Cercheremo di capire insieme cosa significa e cosa ci vuole insegnare questo movimento.
Urano in transito.
Nel suo movimento ciclico di 84 anni, Urano in transito ha lo scopo di cambiare, modificare, liberare e rinnovare.
I transiti di Urano svegliano le coscienze, aprono gli occhi e provocano insights creativi in differenti aree della nostra vita, che corrispondono al suo passaggio per Casa nel nostro personale Tema Natale ed agli aspetti ai pianeti (soprattutto personali) che il pianeta forma al suo passaggio.
Come Nettuno e Plutone, Urano è considerato un pianeta transpersonale, quindi possiede una energia forte, imponente, ma non facilmente accessibile per la coscienza.
In particolare quando si trova in transito, Urano ci dissocia improvvisamente dalla sicurezza dei nostri punti di riferimento provocando spesso timori e paure, non perché sia un pianeta malefico che desidera il nostro male, ma perché il suo scopo è quello di far scaturire in noi risposte nuove e creative, adatte all’evoluzione della nostra vita che, volenti o nolenti, dobbiamo accettare che non possa essere mai statica.
Urano ci insegna che l’unica cosa certa della vita è il cambiamento, e perciò ci spinge con forza, quasi buttandoci sull’orlo di un dirupo, ad esplorare territori che la maggioranza di noi non vorrebbe mai conoscere.
Analizziamo quindi la situazione attuale del cielo ed l’intenzione evolutiva di Urano retrogrado.
Il significato di Urano retrogrado.
Sappiamo bene che tra fine luglio ed inizio di agosto Urano in transito nel segno del Toro è entrato in contatto con Marte ed il Nodo Nord (ho scritto un articolo specifico qualche settimana fa, lo trovate in questo link). È stato, e continuerà ad esserlo almeno per tutto quest’anno, un periodo intenso, pieno di sorprese ed avvenimenti inaspettati, soprattutto per coloro che hanno pianeti o angoli del Tema intorno ai 18º dei segni del Toro, Scorpione, Leone ed Aquario.
È possibile che già qualche novità inaspettata, tanto in positivo come in negativo, sia entrata a far parte delle nostre vite.
Quando Urano cambia di moto e da diretto si posiziona a retrogrado significa che è arrivato il momento per interiorizzare questi cambiamenti.
Che cosa è successo nella nostra vita, nelle nostre relazioni, nel nostro lavoro, nella nostra famiglia, nelle nostre amicizie che non ci aspettavamo?
Non devono essere per forza cambiamenti trascendentali, ma come ad esempio nel mio caso personale, anche piccole ma importanti notizie che ci sono arrivate.
Urano retrograda ogni anno per circa 151 giorni. Quando si trova in movimento diretto, Urano si esprime maggiormente a livello esterno, mentre quando si trova in moto retrogrado la sua energia viene canalizzata in forma più silenziosa, interna e personale.
Questo significa che dal 24 agosto 2022 al 23 gennaio 2023 avremo la possibilità di interiorizzare questi cambiamenti che sono apparsi nelle nostre vite.
Il cielo del momento e la proposta di Urano retrogrado.
Ricordiamo poi che in questo momento anche Giove, Saturno, Chirone, Nettuno e Plutone si trovano contemporanetamente in moto retrogrado. Non è un avvenimento eccezionale che tanti pianeti si trovino nella medesima situazione. Questo ci insegna ad essere cauti, a non prendere decisioni affrettate, a fare un lavoro interno di riflessione che ci porterà ad una crescita e ad una manifestazione successiva.
Se poi consideriamo che siamo da poco entrati nel mese legato al segno della Vergine, mettersi un po’ in disparte, osservarsi e lasciare andare le aspettative e le prospettive del passato, ci può permettere di fare ordine nella nostra realtà, di analizzare i cambiamenti e di lavorare affinché tutto ciò che di nuovo è entrato nelle nostre vite non sia più un fulmine a ciel sereno che sconquassa tutto, ma che rappresenti un nuovo stato personale più autentico e creativo, meno legato a schemi del passato diventati già obsoleti.
Con Urano retrogrado è il momento giusto per analizzare a cosa siamo legati oppure che cosa sta frenando la nostra evoluzione. Questo transito ci invita perciò a riflettere sulla nostra vita in una prospettiva diversa. La sorpresa e lo sconcerto iniziali sono naturalmente risposte umane del tutto naturali, ma l’astrologia per fortuna ci insegna a vedere gli eventi della nostra vita in una prospettiva maggiormente cosciente.
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.