La rettifica dell’ora di nascita e del Tema Natale.

La rettifica dell’ora di nascita: quando il Tema Natale diventa un ingranaggio perfetto. Perché in astrologia è così importante conoscere l’ora esatta della propria nascita.

Che cosa è la rettifica del Tema Natale?

La rettifica dell’ora di nascita è l’applicazione di una serie di tecniche astrologiche di diversa natura che si utilizza sul Tema Natale di una persona al fine di rettificare (cioè correggere, aggiustare) l’ora di nascita fino a trovare il minuto esatto, o almeno il più probabile.

È un processo lungo, analitico e laborioso che necessita di alcune ore di lavoro e che viene svolto da un astrologo esperto in materia, meglio ancora se questo conta con studi di tipo classico.

Potremmo considerare il lavoro di rettifica come un processo di ingegneria biografica al contrario, visto che si basa su avvenimenti del passato che sono risultati importanti nella vita della persona.

Per la complessità dell’intero processo sconsiglio caldamente a chi è alle prime armi con l’arte astrologica o non ha studiato tecniche e procedimenti specifici, di mettersi ad applicare tecniche fai da te, lette su Internet o comunque poco affidabili.

Photo credit: Piro via Pixabay.

Perché è necessario rettificare l’ora di nascita?

Nell’astrologia moderna esiste purtroppo una tendenza a non dare molto peso a questo tipo di informazione che è invece di fondamentale importanza per chi si avvicina all’astrologia tanto come consultante che come studente.

Conoscere con esattezza l’ora della propria nascita è invece fondamentale per l’analisi del proprio Tema Natale.

Normalmente possediamo un orario che ci è stato comunicato da nostra madre o da nostro padre (a volte i nostri genitori non sono neppure d’accordo tra di loro sull’orario esatto…) o che abbiamo letto dal nostro estratto di nascita. Nota importante: in Italia l’orario è generalmente indicato in questo documento, non nel Certificato di nascita.

Forse però non tutti sanno che in media ogni giorno l’Ascendente si muove di 1 grado ogni 4 minuti. Ci sono segni di lunga o di corta ascensione che tardano più o meno tempo a muoversi sulla linea dell’Ascendente, però diciamo che in media la differenza è questa.

Ciò significa che se abbiamo un orario generico tipo 10.00 o 10.30 il nostro Ascendente o il Medio Cielo non solo possono cambiare di segno ed i pianeti si possono spostare di Casa, ma anche tutta la parte predittiva viene scombussolata con errori di previsione che possono interessare anche qualche anno di differenza.

Quindi l’inesattezza sull’ora esatta di nascita non solo può determinare errori nell’interpretazione del tema natale, ma anche quando ci si avventura nel campo dei pronostici, il divario tra il momento in cui ci si attende che qualcosa accada e la sua effettiva concretizzazione, diventa sempre più ampia quanto maggiore è la differenza tra l’ora di nascita conosciuta e l’ora di nascita effettiva.

Soprattutto (ma non solo) se notiamo che il nostro segno Ascendente si trova ai primi o agli ultimi gradi di un segno e possediamo appunto un’ora di nascita generica o un intervallo di tempo non ben definito, allora sarà il caso di farsi rettificare il tema natale.

Ma anche se crediamo di avere un orario preciso, non so tipo le 10.25, conviene in ogni caso procedere alla rettifica del proprio oroscopo.

Questo perché l’orario ufficiale che viene registrato in ospedale non è mai quello del primo respiro, che è il dato che a noi interessa, ma nel 99% dei casi il momento in cui l’ostetrica o il sanitario di turno incomincia a riempire i documenti del bimbo appena nato. E questo avviene dopo che il bebé è stato lavato, lasciato in braccio per qualche minuto alla mamma ecc.

Nella stragrande maggioranza degli studi di rettifica del Tema Natale, l’ora di nascita risulta almeno una decina di minuti prima dell’ora indicata dalla documentazione ufficiale.

Posso confermare anche nel caso personale della nascita di mia figlia. Quando naturalmente sono stata super attenta al’ora di nascita e nel documento dell’ospedale sono stati segnati circa dieci minuti dopo con un conseguente cambio di Ascendente.

Quando è necessario rettificare l’ora di nascita?

Riassumiamo allora quando è assolutamente consigliato farsi rettificare il tema natale.

  • Quando l’Ascendente si trova agli ultimi o ai primi gradi di un segno (indicativamente tra i 28 e 2 gradi).
  • Quando il Medio Cielo si trova agli ultimi o ai primi gradi di un segno (indicativamente tra i 28 e 2 gradi).
  • Quando il Sole, la Luna o qualsiasi pianeta è molto vicino alla cuspide di una Casa e non è possibile capire chiaramente in che ambito della nostra vita funziona.
  • Nel caso della Luna poi, visto che questa ha un movimento abbastanza rapido nel corso di una giornata, si trova ai primi o ultimi gradi di un segno (in questo caso tra i 29 e 1 grado).
  • Quando vogliamo utilizzare tecniche predittive come Rivoluzioni Solari, Progressioni secondarie ecc.

Quali dati sono necessari per la rettifica dell’ora di nascita.

Per rettificare un Tema Natale servono almeno 7-8 date significative della propria vita in cui sono accaduti avvenimenti importanti come: laurea o conclusione di studi, matrimoni, nascita di figli, morti di genitori o altre persone care, aborti, incidenti, viaggi o incontri importanti, inizi o conclusione di esperienze professionali ecc. In generale servono le date, non gli orari.

La natura dei fatti dovrebbe essere il più ampia possibile in maniera che si possano “mettere alla prova” le cuspidi delle varie Case. Non tutti gli avvenimenti poi risultano così chiari nel processo di rettifica ed alcuni di essi vanno purtroppo scartati.

Mi viene in mente per esempio, il caso di una persona in cui il giorno della morte del padre (il quale molti anni prima aveva abbandonato la famiglia e non aveva avuto più contatti da quel momento), risulta ininfluente nel Tema del consultante. Mentre la morte della madre, figura fondamentale e sempre presente nella vita della persona, risultava emergere in maniera inquivocabile.

Per ogni singolo avvenimento l’astrologo verifica perciò una serie di tecniche tramite una ruota doppia o nel mio particolare caso una ruota triple.

In caso possedessimo anche gli orari precisi al minuto, questo risulterebbe un vantaggio enorme, perchè attraverso l’astrologia ascensionale il lavoro di rettifica risulta molto più veloce. In questo caso ad esempio possiamo fare riferimento all’ora di ricevimento di una mail, di un messaggio SMS o di un WhatsApp che conteneva una notizia importante per noi.

Cosa fare quando non si conosce l’ora esatta di nascita?

Ci sono alcuni casi -pochissimi a dire la verità- in cui, per vari motivi, la persona non conosce affatto l’ora di nascita e non riesce a risalire a nessun documento o informazione utile. Questi sono i casi più complicati da risolvere visto il lavoro di rettifica risulta quasi impossibile (io personalmente considero al massimo un lasso di tempo di 4 ore).

Anni fa affermavo che non era possibile analizzare un Tema Natale senza ora di nascita. In questi ultimi anni, dopo essermi approcciata all’Astrogenealogia e dovendo fare i conti con le carte natali degli antenati di cui naturalmente non conosciamo l’ora, ho cambiato approccio e sì, ora considero anche temi senza ora.

Purtroppo perdendo l’informazione del segno Ascendente, va in fumo tutto il sistema di domificazione, però comunque possiamo lavorare sui dati che possediamo facendo molta attenzione anche alla posizione lunare. Alcuni astrologi occidentali suggeriscono di lavorare fissando la posizione del Sole come punto Ascendente.

Spero che queste informazioni ti siano risultate interessanti, nel caso avessi bisogno della rettifica del tuo Tema Natale non esitare a contattarmi.

Un abbraccio, Cristina.

Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.

Torna alla HOME.

© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.