Nemici dichiarati e nemici nascosti in astrologia (Case 7 e 12).

Studiando astrologia sappiamo che le Case, essendo relazionate con il movimento di rotazione giornaliero della Terra sul proprio asse, rappresentano scenari terrestri nei quali succedono cose o ci relazioniamo con altre persone. Nelle Case, sia radix che derivate, troviamo perciò anche le persone che partecipano alla nostra vita.

Nella Casa 7 ci viene detto ad esempio che possiamo localizzare i nemici dichiarati o visibili, mentre nella Casa 12 troviamo i nemici occulti o nascosti.

Sono considerazioni che possiamo applicare tanto nel nostro tema natale vedendo il “colore” del segno della cuspide, oppure eventuali pianeti presenti in questi settori, come in sinastria quando abbiamo un altro che ci colloca un pianeta in queste aree, come eventualmente in una domanda oraria.

“Nemici occulti” e “nemici visibili” sono comunque definizioni che ci possono sembrare un po’ particolari perché vengono dal linguaggio astrologico antico, che è spesso colorato di termini concreti e comuni, ma che a volte può risultare un po’ forte per la nostra sensibilità moderna (vedasi anche l’espressione “malefico”, che vuol semplicemente dire “contrario alla vita”).

Parlando in termini più semplici ed accessibili, i nemichi dichiarati o visibili sono coloro che si pongono in diretto contrasto con noi, che ce lo dicono senza problemi e che sappiamo perfettamente chi sono. Possiamo pensare quindi che siano i nostri rivali, gli avversari, gli antagonisti in qualche situazione, oppure gli oppositori. Con queste persone abbiamo una relazione diretta ma antitetica.

Curioso (ma non troppo) poi, che sempre in Casa 7 troviamo anche partner, coniugi, soci e alleati. Direi che questo ha a che vedere in generale con le nostre relazioni con gli altri: buone o cattive verrà determinato ad esempio, ma non è certamente l’unico indicatore, dal segno presente nel Discendente e da eventuali pianeti presenti nella C7.

I nemici occulti invece sono coloro che nascondono le loro vere intenzioni e ci pugnalano alle spalle. Potremmo considerarli i traditori, cioè persone false, sleali, infide o che confabulano senza che ce ne rendiamo conto. Possiamo naturalmente anche conoscerli personalmente, ma questi non ci stanno mostrando in realtà la loro vera natura o il loro autentico proposito.

Partiamo dal considerare il posizionamento dei nemici visibili nella Casa 7.

Questa area è quella opposta all’Ascendente e se consideriamo che tradizionalmente l’Io si posiziona in Casa 1, tutto quello che si trova di fronte (quindi in 7) sarà quindi perfettamente visibile, aperto e manifesto. Ho degli altri di fronte a me, li conosco e li riconosco. Nell’aspetto di opposizione infatti, troviamo associati concetti come legami, conflitti, rivalità o impedimenti.

Spiegare invece perché i nemici occulti si trovino in Casa 12 è un pochino più complicato, andiamo a vedere insieme il perché.

Se consideriamo che, per il movimento diurno di rotazione terrestre, la 12 è appena “caduta” dall’Ascendente, ossia è appena stata posizionata in 1 e ora si è spostata verso la 12 (per quello viene considerata una casa cadente rispetto all’asse principale del tema), ciò che era manifesto prima ora non lo è più.

Dobbiamo poi considerare che questo ultimo settore è considerato una Casa nascosta o incongiunta sempre perché, secondo la definizione antica, non “vede” l’Ascendente, in quanto si trova in relazione a questo tramite un semisestile, un aspetto che non viene assolutamente considerato dall’astrologia tradizionale di tipo tolemaico.

Alla stessa maniera la Casa 6 e la Casa 8, trovandosi in relazione di quinconce rispetto all’Ascendente, venivano e vengono ancora oggi considerate case “malefiche”. In queste tre Case non vi è luce, sono incompatibili con l’Ascendente e perciò con l’Io, e vengono ritenute in qualche maniera ostili o negative.

Nella 12 ci troviamo in uno stato di penombra (sono le primissime luci del mattino) e di vulnerabilità. È un luogo (tópos) dove non comprendiamo le ragioni degli altri e dove avvengono cose di cui non siamo a conoscenza.

Essendo la casa della “gioia” di Saturno poi, possono verificarsi situazioni particolarmente difficili, limitanti o nelle quali ci è richiesta una certa dose di sacrificio (è il settore associato anche alle malattie croniche per intenderci).

Possiamo concludere quindi, dicendo che ciò che avviene in casa 12 non è assolutamente controllabile, e le persone che lì interagiscono con noi non sono assolutamente chiare e cristalline.

Va detto poi che, in linea generale, ciò che succede in 12 non lo possiamo comprendere mai fino in fondo. Per questo motivo vi lascio un mio breve video in questo link di Youtube dove parlo della difficoltà di comprensione di questo settore e dove troverete altre importanti considerazioni a proposito.

Un abbraccio, Cristina.

Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.

Torna alla HOME.

© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.