Eccoci di nuovo al tema dell’astrologia infantile: come madre ed astrologa ritengo che la lettura del tema natale dei più piccoli possa offrire un valido aiuto per approfondire le loro dinamiche interne, per scoprire l’immagine che hanno di noi adulti, ed indagare nei meccanismi di sicurezza a cui si afferrano. Soprattutto sono convinta che ci fornisca utili indicazioni su come ci dobbiamo comportare con loro per aiutarli nel loro sviluppo personale.
Oggi perciò analizzeremo la Luna in Bilancia nei bambini.
Significato della Luna in astrologia.
La Luna rappresenta il mondo emozionale di una persona ed i meccanismi interni di nutrizione, sicurezza e protezione, la figura della madre (o almeno la visione che il figlio ha di lei). Nel periodo dell’infanzia la Luna astrologica assume perciò un ruolo predominante tale a volte da oscurare le caratteristiche solari che si svilupperanno maggiormente nel corso della vita adulta.
Caratteristiche dei bambini con la Luna in Bilancia.
Valido anche per gli aspetti Luna-Venere: in questo caso consiglio di leggere anche la descrizione contenuta in La Luna in Toro nei bambini.
(La descrizione viene fatta senza considerare la posizione per casa e gli aspetti alla Luna che possono modificare, anche profondamente, il comportamento del soggetto).
Nella Bilancia, segno di Aria, le energie fluiscono tra dentro e fuori, tra me e gli altri, tra il dare ed il ricevere. Questo segno è l’incaricato dello Zodiaco di unire parti diverse ed armonizzare le opinioni, evitare l’aggressività ed i conflitti. Il senso di sicurezza e protezione dei bambini con la Luna in Bilancia è perciò associato all’armonia, alla bellezza e all’accettazione.
Sono bambini sensibili, pacifici, moderati e conciliatori.
Amano stare in compagnia più che da soli.
In generale odiano le discussioni, sono un “ponte naturale” fra le parti in conflitto.
Hanno qualche difficoltà per esprimere i propri desideri e la naturale aggressività presente in ognuno di noi.
Tendono a negare qualsiasi tipo di problema o malessere interno (non vogliono sentirlo né comunicarlo).
Costa loro prendere decisioni ed agire, soprattutto perchè temono di sbagliare.
Tendendo a dubitare più del dovuto rischiando di perdere spontaneità.
Talenti dei bambini con la Luna in Bilancia.
Sono naturalmente amabili e diplomatici.
Si sanno adattare alle persone ed alle situazioni, anche nuove, che si presentano.
Possiedono l’innata capacità di capire ed interagire con il prossimo. Anche gli altri si sentono particolarmente a loro agio con loro.
Comprendono i risvolti delle situazioni e nelle situazioni complicate, sia interne che esterne, cercano di raggiungere un equilibrio.
Tutti i temi di relazione (famiglia, ambiente scolastico, amichetti) risultano molto importanti per loro.
Possiedono un naturale dono per l’estetica ed innate doti artistiche (da sviluppare).
La madre di un bambino con Luna in Bilancia.
È di solito una persona amabile e di gran gusto, a cui piace stare in mezzo alla gente e partecipare ad attività sociali, culturali ed artistiche. Per lei sono importanti l’aspetto fisico, le apparenze e le buone maniere. È spesso compiacente e tende a sacrificare i propri desideri pur di accontentare quelli degli altri.
Se sei la madre di un bambino con la Luna in Bilancia, prova a chiederti: “Mi rendo conto dell’eccessiva importanza che do a ciò che pensano e vogliono gli altri?”
Il karma di un bambino con la Luna in Bilancia.
All’interno del Tema Natale, la Luna è un importante indicatore karmico in quanto rappresenta uno dei principali punti del Passato dell’Anima ed il nesso con l’incoscio. Il segno in cui si trova la Luna indica comportamenti, atteggiamenti e sentimenti presenti nel punto finale di una recente vita precedente.
Il bambino con la Luna in Bilancia porta con sè un’eredità karmica legata al tema delle relazioni con gli altri, in particolare quelle amorose o sociali. Ci sono diversi scenari possibili: può essere che quest’anima abbia avuto difficoltà ad esprimere i propri desideri (incluso dovette stare in silenzio) oppure non riuscì a prendere decisioni drastiche o a dire di no in alcune situazioni importanti. Che sia stata influenzata dalle opinioni degli altri o che si sia dovuta adattare all’ambiente circostante, generalmente superficiale.
Consigli per chi ha un figlio con la Luna in Bilancia.
Dato che la Luna rappresenta un meccanismo di protezione emozionale, ogni bambino reagirà instintivamente secondo le caratteristiche del segno per proteggersi da quelle situazioni che gli provocano malessere interiore.
Vediamo allora qualche consiglio:
- Evitare litigate e discussioni in loro presenza. Se queste situazioni fanno soffrire tutti i bambini, il piccolo con la Luna in Bilancia si sentirà particolarmente turbato o angosciato.
- Aiutarli a generare una maggiore fiducia in se stessi e nelle loro opinioni.
- Accompagnarli non solo nell’esprimere i propri stati d’animo, ma invitarli anche a comunicare le proprie considerazioni su situazioni familiari, scolastiche ecc.
- Se si sentono particolarmente tristi quando sentono di aver commesso qualche errore, spiegare loro che sbagliare succede a tutti e non per questo bisogna demoralizzarsi.
- Se notate che dubitano eccessivamente nel prendere una decisione evitate di parlarne troppo, accompagnateli invece alla ricerca di ciò che sentono istintivamente. Da grandi infatti dovranno imparare a prendere decisioni “dallo stomaco” e non dalla mente.
- Evitate di prendere decisioni per loro, altrimenti da adulti avranno la tendenza a scaricare le responsabilità proprie sugli altri.
- Sono utili corsi di yoga o mindfullness per bambini che li aiutano a generare calma e tranquillità interna. Oppure attività sportive che sviluppino l’equilibrio fisico (discipline orientali, sci, pattinaggio…).
- Incoraggiateli in tutti modi, anche con l’esempio personale, ad avere autostima ed amore prima di tutto per loro stessi.
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.