La Grande Croce Fissa e l’aspetto Marte-Saturno.

Alla triple congiunzione di Marte, Urano e Nodo Nord in Toro che abbiamo visto qualche giorno fa (qui il link all’articolo), in questi giorni intervengono altri elementi del cielo fino a configurare una figura di aspetti molto intensa e particolare chiamata “Grande Croce cosmica”.

Si tratta fondamentalmente di un quadrato formato da due opposizioni planetarie e quattro quadrature. In questo caso vediamo involucrati i segni Fissi, ossia Toro, Leone, Aquario e Scorpione.

Photo credit: Pexels via Pixabay.

Classificazione dei segni zodicali.

Sappiamo che astrologicamente i segni zodiacali possono essere suddivisi in segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario), segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno), segni di Aria (Gemelli, Bilancia e Aquario) ed infine segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci). Questo prima suddivisione viene chiamata Triplicità perchè i segni vengono classificati di tre in tre.

Esiste poi un altro tipo di raggruppamento, chiamato Quadruplicità, che non ha più che vedere con gli Elementi ma con le modalità dei segni zodiacali.

Esistono segni che iniziano le stagioni e vengono chiamati Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), segni che segnano le stagioni nel loro clou e vengono definiti Fissi (Toro, Leone, Aquario e Scorpione), ed infine segni che terminano le stagioni preparandosi al cambiamento e questi sono i segni Mutevoli o Mobili, cioè Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci).

Come possiamo intuire facilmente la Quadruplicità indica una classificazione di segni di quattro in quattro, segni che però appartengono ad Elementi diversi, ma sono uniti da determinate caratteristiche: impulso e forza iniziale i Cardinali, resistenza ed invariabilità i Fissi, movimento e adattabilità i segni Mobili.

Il cielo di agosto 2022.

Dunque in questi giorni abbiamo attivi i segni Fissi: come dicevamo sono presenti Marte, Urano e Nodo Nord in Toro, il Nodo Sud si trova naturalmente in Scorpione, mentre Saturno transita in moto retrogrado nel segno dell’Aquario ed il Sole nel segno del Leone. Mercurio è già entrato da qualche giorno in Vergine, mentre Venere farà ingresso in Leone il giorno 12.

L’opposizione esatta Sole/Saturno avverrà il 14 agosto (ne ho parlato ampiamente tanto nel video di Youtube quanto nell’articolo “Il transito di Saturno retrogrado”), mentre l’opposizione Venere/Saturno si verificherà a fine mese, esattamente il 28 di agosto. La quadratura fra Marte e Saturno di cui parleremo fra poco invece, è partile (cioè esatta) proprio oggi, 7 agosto 2022.

Da queste posizioni si formano appunto due opposizioni e quattro quadrature, una Grande Croce Cosmica di tipo Fissa che, come abbiamo visto, sarà attiva praticamente tutto il mese di agosto.

Cosa è e como funziona la Grande Croce.

La Grande Croce è una figura di rendimento: gli aspetti di tensione come le quadrature e le opposizioni indicano una forte carica di energia, una tensione che va liberata. Nelle due opposizioni si viene a formare una enorme pressione che viene scaricata nelle quattro quadrature. In generale questa figura di aspetti ci indica difficoltà ma allo stesso tempo spinge all’azione e alla manifestazione.

In particolare poi, nella Grande Croce Fissa vengono involucrati dei pianeti che si trovano in segni Fissi che, come dicevamo all’inizio, sono particolarmente resistenti al cambiamento perché hanno la tendenza a rimanere immobili.

Il mantenimento della sicurezza e dello status quo, la rigidezza e la riluttanza al cambiamento sono caratteristiche di questo tipo di configurazione che tende a interpretare il mondo e ciò che succede secondo idee preconcette.

La Grande Croce di Agosto 2022.

Se poi consideriamo che nella configurazione specifica di questi giorni, abbiamo Saturno in Aquario che tende a reprimere movimenti riformistici e tende a lavorare e a dirigere le coscienza nel rispetto delle tradizioni, mentre Urano, Marte e Nodo Nord che al contrario cercano un punto, anche drammatico o quantomento originale, di uscita a tanta tensione condensata, potremmo sentirci in uno stato di estrema tensione, pronti ad esplodere, oppure al contrario, pur sentendo un forte senso di oppressione, potremmo chinare la testa e pensare che non sarà mai possibile un cambiamento nelle nostre vite.

La triple congiunzione in Toro ci parla di una direzione nuova e sconosciuta ma, se resistiamo al cambiamento, alla spinta verso il Nuovo non riusciremo a crescere, ad evolverci e a trovare non solo pace, ma anche un senso alla direzione delle nostre vite. A mio avviso gli avvenimenti inaspettati di cui parlavamo nel precedente articolo saranno direttamente proporzionali alla nostra resitenza al cambiamento.

La quadratura Marte-Saturno.

Parliamo anche della quadratura fra Marte in Toro e Saturno in Aquario che sarà attiva almeno fino al 25 di questo mese.

Quando Marte, il pianeta che simbolizza l’impulso, il desiderio, l’inizio, l’azione si trova in contatto disarmonico (in quadratura, semiquadratura, sesquiquadratura, opposizione, o quinconce) con Saturno, pianeta dei limiti, della realtà, dell’autorità, della struttura, possiamo percepire che i nostri desideri, la nostra spinta in avanti vengono bloccati.

Se riprendiamo i concetti precedenti emersi dall’analisi della Grande Croce Fissa, potremo notare come l’immobilismo e la tendenza alla conservazione si trovi in uno stato di forte tensione, mosso e scosso da Marte e Urano che sono invece gli attivatori del cambiamento e che nel segno del Toro si trovano scomodi, ristretti in uno spazio/ambiente per i loro gusti troppo calmo.

Allora se la nostra intenzione è quella di muoverci verso qualche tipo di cambiamento o di modifica alla nostra realtà personale percepiremo obblighi, prove molto dure, la sensazione di lottare contro le avversità.

Trovandosi Marte e Saturno in quadratura e non in opposizione non ci sarà un avversario esterno a cui dare la colpa. Sarà piuttosto una impressione, una intuizione interna, come se ci fossero due personaggi interni a noi che vogliono andare verso due direzioni differenti.

Potremo meglio definire questa sensazione vedendo in quali Case (ambiti concreti) del nostro tema natale ci cade questa configurazione. Ricordiamo che Marte si trova ai 22º del Toro, mentre Saturno ai 22 del segno dell’Aquario.

Possiamo sentirci particolarmente soli, oppure avere la sensazione che in qualche ambito della nostra vita ci stiamo sforzando invano, che stiamo affrontando prove difficili, o che la razionalità frena i nostri istinti.

In questo momento realizzare un cambiamento sembra davvero una prova ardua da affrontare.

Proviamo a metterci un momento nei panni di chi possiede l’aspetto Marte/Saturno nel proprio mandala di nascita.

Le persone con questa combinazione si sentono, consciamente o inconsciamente, attratte da situazioni in cui devono far emergere la capacità di combattimento e la resistenza. Sono costrette e messe alla prova continuamente, a volte anche fino al limite.

Qualsiasi contatto Marte / Saturno suggerisce che l’individuo sarà costretto a dover integrare energie apparentemente opposte: paura con coraggio, decisione con controllo, spinta con disciplina.

Diventano spesso, non sempre ma spesso, quelli che siamo soliti definire i “capri espiatori”.

In realtà l’integrazione di una quadratura avviene quando diventiamo consapevoli di queste due parti distinte ed in perenne contrasto dentro di noi.

In questo periodo allora, dovremo cercare di trovare una combinazione soddisfacente fra azione ed autorità interna, smettendo di pensare che non possiamo fare una determinata cosa perché non è socialmente accettata, perché non fa parte della tradizione familiare, o perché è una strada nuova che non abbiamo mai percorso.

Integrare una forza espansiva come quella di Marte con un movimento restrittivo come quello di Saturno non è mai cosa facile, e lo sanno appunto coloro che possiedono questo aspetto nel loro mandala di nascita.

Possiamo essere terrorizzati dall’idea di non farcela, quando in realtà possiamo scoprire il nostro valore solo quando affrontiamo davvero le nostre paure.

Ci aspettano grandi sforzi, ma dobbiamo renderci conto che possiamo costruire ciò che desideriamo, con costanza e pazienza, guidati da un’autorità interna che non è mossa più da tradizioni che non ci appartengono ma ha a che vedere con la nostra autenticità più profonda.

Per finire facciamoci allora queste domande di decodifica astrologica che ritengo sempre utili per meditare in profondità sui simboli del Cielo:

  • Faccio davvero ciò che mi propongo?
  • Dispongo di obiettivi a lungo termine?
  • Utilizzo le mie energie per raggiungerli?
  • Quali sono le mie reali intenzioni?
  • Mi autoboicotto in determinate occasioni?
  • Sono responsabile delle mie azioni?
  • So prendere decisioni e mantenere la calma in situazioni difficili?
  • Come mi sento quando devo affrontare sfide o situazioni complicate?
  • Sono solito arrendermi o continuo a lottare?
  • Come vivo le situazioni di “inizio” di qualcosa?

Bene, cari amici, spero di esservi stata utile con questa mia analisi sulla Grande Croce Fissa e sull’aspetto Marte Saturno. Rimaniamo in contatto. Alla prossima.

Un abbraccio, Cristina.

Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.

Torna alla HOME.

© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.