La congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord in Toro 2022: the next step.

Buongiorno a tutti cari amici, oggi parleremo dei transiti di fine luglio/inizi di agosto di questo 2022 ed in particolare della congiunzione fra Marte, Urano e Nodo Nord.

Photocredit: FelixMittermeier via Pixabay.

Il Cielo del momento: un’estate esplosiva.

Per prima cosa vediamo bene le date dei movimenti planetari per capire meglio tutto il processo.

  • Urano è entrato in orbita ad una decina di gradi al Nodo Nord in Toro da inizio aprile 2022.
  • Marte è entrato in Toro il 5 di luglio e vi transiterà fino al 20 di agosto.
  • Sempre il pianeta Marte è in movimento di applicazione alla congiunzione con Urano, ad una decina di gradi, dal 18/19 di luglio.

Questo significa che già da qualche giorno stiamo sentendo i potenti effetti di questa configurazione planetaria. È una energia particolarmente forte e intensa che, insieme alle alte temperature di queste giornate estive, credo stiamo percependo un po’ tutti.

A livello generale, potremmo inziare a definire la congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord come un transito che ci porta verso avvenimenti inaspettati ed improvvisi che potrebbero (e sottolineo potrebbero) modificare la direzione delle nostre vite.

Si tratta in ogni caso di uno degli avvenimenti più importanti di questo 2022, che indica uno step ben marcato verso il futuro, un “salto” che ci permetterà di procedere verso ciò che, tanto a livello individuale come a livello globale, è stato predestinato per noi.

Ma procediamo con ciò che avverrà nei prossimi giorni.

  • Urano farà congiunzione esatta al Nodo Nord (vero) domenica 31 di luglio.
  • Marte e Urano si incontreranno esattamente il giorno successivo, il 1º di agosto.
  • Il 24 agosto Urano cambierà il suo moto e comincerà a retrogradare mantenendosi comunque in orbe al Nodo Nord fino al 22 gennaio 2023, quando tornerà poi in moto diretto. Uscirà definitivamente dalla congiunzione a inizio marzo dell’anno prossimo.

Allo stesso tempo, anche se non si presenterà l’aspetto esatto, l’ammasso planetario presente nel segno del Toro, farà quadratura a Saturno in Aquario.

In particolare tanto il giorno della Luna Nuova in Leone, il prossimo 28 di luglio, tanto (soprattutto) nella Luna Piena in Aquario del 12 di agosto si formeranno delle configurazioni planetarie particolarmente intense chiamate Quadrati a T.

Insomma un’estate calda e movimentata in tutti i sensi. Potremmo definirla un’ “estate esplosiva” perché essendo implicato Urano, non sappiamo esattamente cosa aspettarci.

Questa triple congiunzione di Marte, Urano e Nodo Nord avverrà ai 18 gradi del Toro.

Quindi, cari amici, la prima cosa da fare è verificare nel nostro personale tema natale dove cade questo grado, se abbiamo pianeti o cuspidi di Case nelle vicinanze, diciamo fra i 13 ed i 23 gradi del segno del Toro, del suo opposto Scorpione o dei segni in quadratura come Leone ed Aquario.

Le parti in gioco.

Oggi ci concentreremo principalmente nella prossima congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord del 31/7-1/8. Faccio presente che quando parliamo di transiti astrologici non dobbiamo concentrarci esclusivamente sulle giornate in cui si verifica l’aspetto esatto, ma del periodo precedente e posteriore a questo.

Allora, considerando che Marte e Urano si incontrano ciclicamente in media ogni due anni, la particolarità di questa configurazione è la praticamente contemporanea congiunzione dei due pianeti al Nodo Nord.

L’ultima volta che questi tre elementi si sono incontrati nel segno del Toro è stato nel 1855, anno in cui era attiva la guerra di Crimea che, curiosamente, è relazionata a livello astrologico anche con la congiunzione Giove/Nettuno, altro evento verificatosi durante questo 2022. Lascio questo dato storico/astrologico per chi fosse interessato ad approfondire.

I Nodi Lunari nell’asse Toro/Scorpione.

I Nodi Lunari sappiamo che non sono oggetti reali, concreti del Cielo, ma sono punti chiamati “fittizi” perché rappresentano l’intersezione dell’orbita lunare con l’eclittica solare.

Sono stati considerati sin dall’antichità come punti importanti perchè indicavano dove si sarebbero prodotte le eclissi in un determinato anno. Se tradizionalmente, almeno nell’astrologia occidentale, il Nodo Sud aveva caratteristiche più saturnine, quindi nel linguaggio astrologico tradizionale maggiormente “malefiche”, il Nodo Nord invece veniva associato all’energia di Giove, positiva e benefattrice.

I Nodi Lunari rappresentano un asse che unisce due punti in esatta opposizione fra di loro e che in astrologia karmica (occidentale) viene associato a Karma e Dharma. I Nodi Lunari uniscono in qualche maniera passato e futuro.

Se il Nodo sud rappresenta qualcosa di conosciuto e che tendiamo a ripetere involontariamente, il Nord invece è una energia nuova che ci indica una direzione da esplorare. Rappresenta per l’Anima un nuovo cammino che non ci garantisce felicità, ma sicuramente evoluzione spirituale. Il Nodo Nord è perciò rappresenta un’energia per molti aspetti scomoda ma sicuramente necessaria, che per tutti o quasi tutti suole costare enormi sacrifici e tentativi di resistenza.

Questa una spiegazione generale sui Nodi in particolare relazionati alla loro posizione nel nostro Tema Natale. Quando i Nodi invece sono in transito invece, come in questo caso, ci parlano di situazioni più generali, indicando le dinamiche evolutive che sta affrontando il mondo come entità globale, le sfide che deve attraversare in un determinato momento.

Logicamente i Nodi lunari in transito, ed in particolare quando entrano in congiunzioni così potenti come quella attuale, hanno effetti anche nelle nostre vite individuali, soprattutto quando toccano punti importanti del nostro mandala di nascita.

Se il Nodo Sud in transito è in Scorpione tenderemo a ripetere situazioni di conflitto, dolore, morte e trasformazione. Allo stesso tempo in Nodo Nord in Toro ci viene ad insegnare la tranquillità, il piacere, il contatto con tutto ciò che è corporale, naturale, lento ma allo stesso tempo fertile.

Il segno del Toro è anche associato con le risorse naturali, l’ambiente in cui viviamo, l’agricoltura, il denaro, le finanze e l’economia, il valore ed il prezzo delle cose. Essendo un segno governato dal pianeta Venere, sappiamo che il Toro è associato anche con le relazioni con gli altri, i nostri valori personali e con la nostra autostima (se vi interessa approfondire vi lascio un link ad un video che ho pubblicato sull’argomento).

Urano in Toro.

La funzione specifica di Urano è appunto quella del cambiamento, inteso però non come trasformazione (una variazione se non prevedibile almeno parzialmente spiegabile), ma piuttosto come una “mutazione”: una metamorfosi radicale, un salto verso qualcosa di nuovo e sconosciuto.

Scopo di Urano è quello di liberare la forma stabilita, conosciuta ed amata attraverso un’energia potente quanto repentina, simile ad un fulmine o a una scarica elettrica.

L’entrata di Urano in Toro (2018-2026) preannunciava sin dall’inizio scossoni, cambiamenti improvvisi e situazioni inaspettate negli ambiti che abbiamo da poco descritto. E con la crisi alimentare ed energetica a cui stiamo assistendo in questi ultimi mesi, associata ad una ripetizione di schemi di guerra, morte e conflitto provenienti dal Nodo Sud in Scorpione, è facile ritrovare un riscontro reale ad un concetto che l’astrologia ci descrive in forma simbolica.

Urano in congiunzione al Nodo Nord.

Quando Urano si congiunge al Nodo Nord ci dobbiamo perciò aspettare una escalation di eventi imprevisti ma destinici, situazioni che vengono dal passato ma che sono in un certo senso scritte ed inevitabili.

Questi eventi possono crearci shock, sorpresa, meraviglia, sconcerto, stupore. Possono bloccarci al primo impatto, perché ci sentiamo impreparati e non sappiamo come reagire.

E poi arriva Marte…

Ricordiamo che nel giro di due giorni alla congiunzione Urano/Nodo Nord si unisce anche il pianeta Marte che, nei transiti possiamo sempre considerare come il grande attivatore, colui che senza pensarci due volte accende la miccia.

Cosa aspettarsi dalla congiunzione di Marte, Urano e Nodo Nord.

La triple congiunzione si presenta perciò come un momento di gran scompiglio, in cui i cambiamenti possono assumere anche forme di notizie o rivelazioni improvvise (Urano è il pianeta della comprensione intuitiva tipo flash).

Possono presentarsi, tanto a livello globale come a livello personale, situazioni straordinarie, fuori dal comune. Potremmo percepire una grande instabilità, se non proprio un momento caotico. Quella a cui stiamo assistendo è una energia calda, esplosiva ed elettrica che può portare ad avvenimenti di grande impatto sul pianeta Terra.

Forse terremoti, tzunami o eruzioni vulcaniche. Oppure interruzione delle reti (elettriche o di comunicazione) per qualche problema tecnico o qualche tempesta solare. Vista la situazione generale è possibile che si verifichino sospoensioni ed interruzioni di energia (tanto a livello locale o generale), instabilità finanziaria o nella somministrazione di alimenti… Non sto qui neppure a fare troppe previsioni a livello generale, primo, perché non mi occupo in maniera specifica di astrologia mondiale, e poi soprattutto perché quando cerchi di definire Urano da un lato, lui ti ti sorprende dall’altro.

In generale credo che dobbiamo prepararci a qualcosa di scomodo, che crea forte impatto nelle nostre vite, ma che in un certo senso ci “risveglia”.

Possono succedere cose che sembrano non avere senso perchè potrebbero portare ad una esplosione senza ordine. Marte e Urano, anche se in transito nel lento e pacifico segno del Toro, non stanno a riflettere molto. Arrivano e scombussolano.

Tradizionalmente la congiunzione Marte/Urano è associata a:

  • eventi inaspettati
  • esperienze insolite
  • stati di irritabillità
  • imprevisti di vario genere
  • minacce irragionevoli
  • cambiamenti drastici e/o improvvisi.

Insieme portano a nervosismo, iperattività, velocità, mancanza di regole. Indicano una direzione nuova, non preventivata in precedenza ma che, proprio per la presenza del Nodo Nord, era segretamente prevista dal destino.

Dicevamo che nell’astrologia tradizionale il Nodo Nord era associato con l’energia di Giove, quindi benevola, protettrice, che indica un senso ed una direzione. Gli eventi che possono succedere, per quanto imprevisti, possono indicarci una direzione che forse non avevamo mai previsto di percorrere.

La Quadratura con Saturno in Aquario.

In un articolo dell’anno scorso a cui vi rimando (il link qui) parlavo della quadratura fra Urano in Toro e Saturno in Aquario come una lotta fra il Nuovo ed il Vecchio. Nello scritto, se notate bene, facevo riferimento a tutta una serie di precedenti storici che legavano il ciclo dei due pianeti con famose crisi economiche. Descrivevo situazioni di lotta, instabilità e al tempo stesso cambiamento.

Ora che questo Urano è in piena attivazione, la quadratura con Saturno (anche se non esatta al grado ma certamente in orbita per quasi tutto l’anno), ci riporta alla tematica di come affrontare il futuro senza opporre troppa resistenza.

Saturno in Aquario ha la tendenza a frenare il cambiamento, le rivoluzioni, le tempeste della vita.

Come riuscire ad integrare le due energie allora?

Cosa ci chiede la congiunzione Marte, Urano, Nodo Nord in Toro.

Per prima cosa mi preme dire che non è assolutamente mia intenzione creare nelle persone timori e preoccupazioni infondati, potrebbe non succedere nulla di trascendentale nelle nostre vite o a livello generale. Noi astrologi siamo chiamati ad interpretare i simboli del Cielo, non a infondere paure nella gente. Diffidate da chi preme sulle vostre insicurezze e paure per rendiconto personale.

L’astrologia, ed in particolare quella evolutiva che io pratico, ci insegna infatti che ogni momento della nostra vita possiede un senso che magari, a prima vista, abbiamo difficoltà a comprendere.

Quando, dalla posizione assolutamente soggettiva ed egocentrica tipica dell’essere umano, passiamo a quella dell’osservatore attento potremo ricavare informazioni utili rispetto alla direzione che dobbiamo prendere. Logicamente la direzione non è uguale per tutti, visto che il nostro tema natale è qualcosa di assolutamente personale.

A mio avviso, questa triple congiunzione ci chiede di essere pronti ad una svolta, di rimanere in allerta, vigili, preparati per reiniziare, per trovare nuove risorse e forme creative.

Proviamo a pensare in termini di innovazione, rinnovamento in un’area determinata della nostra vita che è la Casa dove stanno transitando questi tre elementi. Magari siamo indecisi sul da farsi, su una decisione da prendere, ci promettiamo un cambiamento che poi non mettiamo mai in atto. Arriva Marte e ci attiva a prendere questa nuova direzione.

L’astrologia ci insegna che non è per forza tutto esterno, i suoi simboli possono anche parlare dei nostri processi interni, quelli più intimi e silenziosi.

Insomma, l’importante in questo periodo è mantenere la tranquillità, la calma interiore, osservare ciò che succede a noi ed intorno a noi. Se si dovessero effettivamente verificare situazioni impreviste, dovremo agire prontamente, ma non da pazzi incoscienti, consapevoli che dal disordine nascerà se non un nuovo ordine, almeno un senso, una direzione da seguire con fiducia.

Un abbraccio, Cristina.

Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.

Torna alla HOME.

© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.