Molte persone mi chiedono in che cosa consista l’astrologia karmica ed evolutiva.
Ebbene, si tratta di una branca dell’astrologia moderna occidentale che studia i punti del passato dell’Anima come espressioni di ciò che ci portiamo dietro da incarnazioni precedenti (per chi ci crede, naturalmente): il nostro mondo emotivo con le sue ferite, gli schemi di condotta, le pulsioni e gli attaccamenti dell’Ego, la personalità, gli eventuali problemi, i vizi e le lezioni non apprese in un recente passato anteriore a questa vita.
Analisi karmica del Tema Natale.
Attraverso l’analisi di diversi fattori astrologici della Carta Natale (come Luna, Plutone, Saturno, Nodo Sud ed il suo governatore, il Punto dell’Infortunio, ma anche pianeti retrogradi, le case d’Acqua ed in particolare la Casa XII, segni e pianeti intercettati, alcuni asteroidi e stelle fisse) emerge nella totalità di casi il quadro di una situazione che in astrologia karmica si ritiene sia l’espressione di una incarnazione passata, quasi sempre l’ultima in ordine di tempo.
Affiora perciò una esperienza di vita con tematiche e problematiche specifiche che si ripetono o si ripresentano come proiezioni esterne nella nostra vita attuale appunto perchè non risolte nel passato. In realtà tutto il Tema Natale rappresenta il nostro karma, perchè ad esempio ogni pianeta con i suoi aspetti armonici o tensi ci informa di situazioni specifiche, di lezioni apprese o meno.
Quindi, se inziamo a considerare la nostra vita presente sia come ad una esperienza nuova da percorrere che come una lezione che è mancata nel passato della nostra Anima, allora gli avvenimenti, le problematiche, le relazioni conflittuali che si ripetono nel nostro presente iniziano ad essere visti in una prospettiva diversa.
Il “karma” (parola spesso abusata) semplicemente viene a rapprl’esentare una lezione, un meccanismo utile perchè interessato unicamente ad innescare un cambiamento nel percorso spirituale. Il karma perciò non è un macigno che ci opprime e noi non siamo certo Sisifo: dal karma ci si può liberare prima tramite la conoscenza e poi attraverso la volontà ed il cammino spirituale.
L’astrologia karmica è sempre anche astrologia evolutiva.
A questo punto è di fondamentale importanza analizzare gli aspetti evolutivi della Carta Natale, il “salto quantico” che ci viene richiesto di compiere.
In questo senso è essenziale analizzare il Sole, l’Ascendente, Giove, il Nodo Nord ed il suo governatore, il punto opposto a Plutone, ed il Punto Fortuna. Per quanto riguarda Sole ad Ascendente, l’astrologia evolutiva non li considera espressioni già presenti nella nostra personalità attuale, come può fare l’astrologia di tipo più tradizionale, ma espressioni del nostro essere che vanno sviluppate perché fanno parte di un progetto più ampio scritto per noi.
È proprio quando la nostra coscienza inizia a riconoscere questo intreccio fra passato e futuro che si riesce a dare un senso al proprio presente.
Fin troppo spesso mi capita di vedere persone interessate all’astrologia che fanno mille domande sugli effetti dei transiti astrologici sulle loro vite. Niente di male per carità, però nella maggioranza dei casi si intravvede una necessità compulsiva di controllo del proprio futuro che limita il godimento dell’attimo presente. Certo, questo tipo di riflessioni sono importanti come anticipazioni mentali, ma il destino è così insondabile e curioso, che è probabile ci presenterà avvenimenti diversi da ciò che avevamo immaginato.
L’importante, a mio avviso, è appunto situarsi nel momento presente avendo chiaro schemi di comportamento legati al passato (e che tendiamo a ripetere proprio perchè conosciuti e divenuti ormai meccanici in noi), e quel progetto tanto complicato che ci viene richiesto. Per quello è fondamentale studiare il proprio tema natale in ottica karmico-evolutiva.
Astrologia karmica e Missione di Vita.
Questo progetto scritto per noi all’interno del nostro tema natale in astrologia karmica viene definito la “Missione di Vita”, termine ridondante ma che vuole indicarci il sentiero che il Cosmo ci invita a seguire.
E qui bisogna dirlo chiaramente: la nostra Missione di vita non è quasi mai una passeggiata.
Ci viene richiesto proprio ciò che più ci risulta difficile e complicato. Però se ci conosciamo in profondità, pratichiamo meditazione, ascoltiamo il nostro silenzio o facciamo caso alla nostra intuizione, sentiremo che questo progetto non solo è corretto, ma in vera sintonia con la nostra Anima.
Tutte le decisioni che prenderemo d’ora in poi, tutte le relazioni che inizieremo o manterremo, tutti i progetti a cui daremo forma avranno quel sapore di Verità che che la nostra anima ha tanto anelato.
Almeno questa è la mia esperienza personale, ed è anche il feed-back che ricevo da molte persone a cui ho interpretato il tema in questi anni. Personalmente è una gran soddisfazione (ops… il mio Ego…) sapere che con il contributo dei miei studi e della mia passione per l’astrologia riesco a dare un minimo contributo ad un cambiamento personale importante.
Ciò mi fa sentire viva ed in linea con la mia personale evoluzione.
Dico sempre che quando conosciamo il nostro karma ed iniziamo ad incamminarci verso la nostra Missione di vita, possiamo pure buttare il nostro tema natale perchè in quel momento sarà una mappa conosciuta e noi saremo vicini alla meta.
Pronti allora al salto quantico?
Un abbraccio, Cristina.
Ti ricordo che mi puoi seguire nella Pagina Facebook, su Instagram o nel mio canale di Youtube.
Torna alla HOME.
© Karma e Cosmo. Attenzione: i testi e le grafiche di questo sito, quando non diversamente specificato, sono una creazione intellettuale personale e quindi sono soggetti a Copyright, pertanto non possono essere utilizzati senza citare esplicitamente tanto la fonte (autore e pagina Web) come il link all’articolo stesso.